Cleto Polonia ritrova il maestro Del Grosso «Figura importante per la mia carriera»
Era la stagione 1986-1987 quando Guido Del Grosso, ex giocatore della Juventus, allenava Cleto Polonia nella Primavera della Triestina. Da allora i due non si sono più incontrati, pur rimanendo forte la stima reciproca.
La partita tra Torre e Venzone di domenica scorsa, valida per il torneo di Promozione, ha avuto il potere di rimettere assieme maestro e allievo, facendo emozionare entrambi. È successo prima del calcio d’inizio, quando Del Grosso è arrivato al campo di via Peruzza per salutare l’attuale tecnico della formazione friulana ma soprattutto suo ex calciatore, autore di un’eccellente carriera tra i professionisti: la partita sarebbe iniziata poco dopo, ma Polonia ci teneva in maniera particolare a salutare una persona che è nel “gotha” del calcio pordenonese con i suoi grandi trascorsi, un tecnico che è stato davvero importante nel percorso professionale dell’ex difensore.
«Mi ha fatto molto piacere – ha detto Polonia, classe 1968 –: devo dire che Del Grosso è stato uno dei mister che mi ha trasmesso di più nell’arco della mia carriera. È stato bello rivedersi e parlare del calcio che avevamo vissuto assieme e delle differenze con quello di oggi».
Classe 1935, nativo di Borgo Val Di Taro, Del Grosso ha anche giocato e allenato il Pordenone, città dove risiede da molti anni. Tra i suoi ex calciatori, Polonia è stato uno di quelli che ha fatto il percorso migliore: ha esordito in B nel 1987 con la Triestina, società dov’è rimasto sino al 1990 quando passò al Verona vincendo il campionato di B nel 1991 ed esordendo poi in A. Nel 1993 il passaggio a Piacenza dove ha fatto la storia sino al 2000, risultando tra i protagonisti del salto nella massima serie del 1995 e delle successive salvezze. Quindi il passaggio finale alla Sampdoria dal 2000 al 2002.
Del Grosso ricordava ogni tappa del suo ex calciatore, che si è poi tolto la soddisfazione di battere il Torre, fino a quel momento a punteggio pieno, e di conquistare la prima vittoria in campionato. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto