Ciclismo su pista, ai tricolori giovanili è il giorno di Maila

di Giacinto Bevilacqua
PORDENONE
Prima giornata in bianco ai campionati italiani giovanili per i pistard provinciali. Al velodromo Bottecchia c'era attesa, in particolare, per la prestazione di Jan Petelin nell'inseguimento individuale allievi. Il portacolori della Sacilese Euro 90 Puntotre, dopo avere conquistato il tricolore a cronometro, faceva ben sperare nell'analoga prova su pista. Il primo anno di Opicina, per di più, si era brillantemente qualificato per la finale, ottenendo in mattinata il secondo tempo in qualificazione. Nel pomeriggio, invece, Petelin non è riuscito ad andare oltre all'ottavo posto.
Atleti provinciali, comunque, sono scesi in gara in tutte le quattro finali disputate nella prima giornata dei tricolori. Nella corsa a punti donne esordienti, a servizio di Nicole Bortoluzzi che ha confermato il terzo posto di un anno fa (ma si sperava in meglio) hanno corso Nicole Beltrame del Pedale Sanvitese, Arianna Ostenti della Vecchia Fontana e Erica Rosolen della Pujese, con titolo finito alla lombarda Martina Alzini.
Nella corsa a punti esordienti, invece, successo per il vicentino Simone Bevilacqua con Alex Borsoi (Sacilese) finalista. Detto dell'inseguimento individuale allievi, vinto dal piemontese Mattia Viel, nella velocità a squadre allievi avevano centrato la qualificazione alla finale Andrea Poles del Fontanafredda Ugs Grimel e il duo del Caneva 2M Decori composto da Manuele Berton e Nicola Dal Bo'. Il terzetto, interamente pordenonese, però, ha concluso in ottava posizione, lontano dai jet di Veneto A: Omar Leardini, Attilio Viviani (fratello del professionista della Liquigas-Cannondale, Luca) e Riccardo Minali (figlio dell'ex professionista Nicola). Oggi si assegnano i titoli tricolori del keirin donne allieve (con la campionessa uscente Maila Andreotti della Vecchia Fontana nelle vesti di favorita) e allievi e della velocità donne esordienti e esordienti. Alle 20.20, infine, si apre la Tre Sere internazionale open “Città di Pordenone” con 20 coppie.
I risultati. Donne esordienti corsa a punti:1) Martina Alzini(Busto Garolfo) 13 punti, 2) Elena Bissolati (Pianeta Rosa) 10, 3) Nicole Bortoluzzi (Bujese) 9.
Esordienti corsa a punti: 1) Simone Bevilacqua (Città di Marostica) 40 punti, 2) Gabriele Nicolini (Levante Eurothermo) 31, 3) Nicolas Nesi (Montecarlo) 27.
Allievi inseguimento individuale: 1) Mattia Viel (Madonna di Campagna) in 3'50”861, 2) Filippo Ganna (Pedale Ossolano) in 3'53”357, 3) Emanuele Sabatini (No-ce Euro 90) in 3'55”527.
Allievi velocità a squadre: 1) Omar Leardini-Attilio Viviani-Riccardo Minali con Giovanni Mirisola in qualificazione (Veneto A) in 40”956, 2) Guido Magistrali-Simone Manfredi-Matteo Buono con Daniele Cintori in qualificazione (Emilia Romagna A) in 41”584, 3) Jure Onesti-Umbero D'Onise-Mirko Torta (Piemonte) in 41”768.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto