Ciccone e Buttazzoni trionfano a Pordenone

PORDENONE Angelo Ciccone e Alex Buttazzoni hanno vinto la Tre Sere internazionale open “Città di Pordenone”. Il tradizionale appuntamento estivo, organizzato dall’associazione Amici della Pista in...

PORDENONE

Angelo Ciccone e Alex Buttazzoni hanno vinto la Tre Sere internazionale open “Città di Pordenone”. Il tradizionale appuntamento estivo, organizzato dall’associazione Amici della Pista in concomitanza con i campionati italiani giovanili su pista, è andato alla coppia delle Fiamme Azzurre. Ciccone e Buttazzoni, esperti pistard e più volte nazionali, hanno preceduto di 24 punti il sangiorgese Piergiacomo Marcolina del Cycling team Friuli e lo svizzero Dominique Stark, che avevano concluso in testa la prima serata. Stark, per la verità, ha chiuso la Tre Sere all’ospedale civile a causa della caduta rimediata nell’americana finale.

Terzo gradino del podio per Fabio Masotti e Alessandro De Marchi: la coppia friulana, formata dall’esperto pistard delle Fiamme Azzurre e dal professionista dell’Androni Giocattoli, è rimasta staccata di 28 punti. Indietro le altre coppie regionali: Marco Gaggia del Caneva e Luca Dugani Flumian del team Bibanese, ottavi, il dignanese Davide Cimolino con Elia Ongaretto, undicesimi, il brugnerese Riccardo Biasio con Riccardo Bolzon, dodicesimi, Marco Fusaz con Manuel Cazzaro, tredicesimi e Stefano Presello con Federico De Gaspari, sedicesimi.

Ciccone e Buttazzoni, indicati come la coppia da battere alla vigilia della competizione internazionale, avevano concluso in testa già la seconda giornata. Venerdì, poi, hanno legittimato la vittoria conquistando la prova più ambita, l’americana, davanti a Marcolina - Stark, Masotti - De Marchi, Marvulli - Sabga e Schimdt - Kendler. Bolognese di orgine e ormai friulano d’adozione Ciccone, fagagnese Buttazzoni, i due hanno dato prova di una notevole continuità. Positiva la prestazione di Marcolina, ancora nel giro della nazionale, che punta ai tricolori assoluti. Il bujese De Marchi è stato la sorpresa della Tre Sere visto che solo all’ultimo momento vi ha partecipato in sostituzione dell’annunciato Danilo Napolitano.

Con la Tre Sere internazionale open si è conclusa una settimana stellare al velodromo Bottecchia. )

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto