Chiara Cainero oro olimpico nel tiro a volo a Pechino
PECHINO. L'udinese Chiara Cainero ha conquistato la medaglia d'oro nel tiro a volo specialità skeet ai giochi olimpici di Pechino, dopo uno spareggio a tre con l'americana Rhode e la tedesca Brinker. La Cainero ha totalizzato 93/100 e poi ha centrato i due tiri nello spareggio. Per l'Italia si tratta della prima donna a vincere l'oro nella specialità, dopo l'argento di Deborah Gelisio a Sydney 2000 nel double trap. La Cainero, inoltre, ha stabilito nella prova di qualificazione con 72 centri il record olimpico.
Guarda le immagini della vittoria di Chiara Cainero
Guarda le immagini di "Chiara Cainero, una vita in pedana"
Ascolta la prima intervista di Chiara dopo il successo
Guarda le immagini della vittoria di Chiara Cainero
Guarda le immagini di "Chiara Cainero, una vita in pedana"
Ascolta la prima intervista di Chiara dopo il successo

PECHINO
. L'udinese Chiara Cainero ha conquistato la medaglia d'oro nel tiro a volo specialità skeet ai giochi olimpici di Pechino, dopo uno spareggio a tre con l'americana Rhode e la tedesca Brinker. La Cainero ha totalizzato 93/100 e poi ha centrato i due tiri nello spareggio. Per l'Italia si tratta della prima donna a vincere l'oro nella specialità, dopo l'argento di Deborah Gelisio a Sydney 2000 nel double trap. La Cainero, inoltre, ha stabilito nella prova di qualificazione con 72 centri il record olimpico.
«Quando ho visto che dovevo fare lo spareggio ho pensato: "Adesso li devo rompere", sono entrata per romperlì». Così ha detto Chiara ai microfoni della Rai subito dopo aver vinto la medaglia d'oro. Ancora ansimante per l'emozione e fradicia per la pioggia, la tiratrice friulana ha dedicato subito un pensiero al marito e ai genitori, tutti presenti sulle tribune. Poi un pensiero all'olimpionico di Atene 2004 nello skeet Andrea Benelli. «Adesso potrò dirgli che siamo colleghi, no?», ha detto la Cainero.
Chiara ha sottolineato la difficoltà del campo di gara nella finale dello skeet. «Non è stata una finale facile, anche per le condizioni meteo - ha detto - Pensavo ci volesse un punteggio più alto per fare il podio». La Cainero ha spiegato di aver raggiunto la migliore condizione solo negli ultimi giorni, dopo il periodo di allenamento pre-olimpico a Singapore.
La cecchina friulana pensa già al futuro. «Ho 30 anni e ancora molto da dare a questo sport - ha detto - spero di arrivare alle Olimpiadi di Londra». Infine un incitamento alle altre tiratrici azzurre: «Spero che questo oro sia un input per le colleghe della squadra».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche