Cda Talmassons a caccia dell’impresa: a Padova c’è in palio il primato in classifica

Friulane in campo alle 17 nel big-match che può regalare il primo posto. Coach Barbieri: «Avversario fortissimo, ma siamo pronti»

Alessia Pittoni
Bakodimou in attacco: contro Padova serviranno i suoi punti
Bakodimou in attacco: contro Padova serviranno i suoi punti

Si chiude domenica 9 novembre, alle 17, il trittico di big match della Cda Volley Talmassons Fvg. Dopo aver battuto in casa il Futura Giovani Busto Arsizio e in trasferta Brescia, la formazione friulana andrà a fare visita al Nuvolì Altafratte Padova, al momento al comando della classifica del girone B con 17 punti, due in più rispetto alla Cda e ancora imbattuta.

Si preannuncia dunque un’altra partita intensa dopo i quattro set molto combattuti di mercoledì a Brescia. «Analizzando i dati – spiega coach Leonardo Barbieri – abbiamo registrato percentuali in crescita sia nella fase break sia nella fase side out. Dal punto di vista fisico quella lombarda è stata una partita molto impegnativa che ha provato le ragazze dal punto di vista fisico ma abbiamo avuto un paio di giorni per recuperare. Ci aspettiamo una grande squadra che fino ad ora ha sempre vinto e lo ha fatto anche piuttosto agevolmente, ci aspettiamo un muro davvero importante e per questo non dovremo avere fretta nel chiudere subito i punti».

Dall’altra parte della rete la squadra del presidente Cattelan troverà diverse ex a partire dalla centrale Laura Bovo e dalla libera Marianna Maggipinto che vestirono la maglia fucsia nella stagione 2021-2022 quando la Cda perse in semifinale contro Macerata i play-off per salire in A1.

Risale invece alla stagione 2019-2020, la prima in A2 della formazione friulana, l’esperienza in Cda della palleggiatrice Martina Stocco sotto la guida di Ettore Guidetti. «Ho un grande ricordo di Marianna e Laura – prosegue Barbieri – perché quella è stata la prima stagione nella quale la società ha puntato in alto e ha iniziato a crescere. Sono due giocatrici di grande esperienza ed entrambe hanno provato l’esperienza di A1; Bovo fa del muro la sua arma migliore e sa leggere molto bene le palleggiatrici avversarie, Maggipinto sa essere sempre al posto giusto al momento giusto. Sono ragazze che hanno lasciato».

In casa Cda è in dubbio la presenza di Enneking, vittima di un risentimento muscolare mercoledì. La gara verrà trasmessa in diretta gratuitamente sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto