La Cda a Busto Arsizio dice arrivederci alla A1 con tanti tifosi al seguito
Ora tocca alla dirigenza progettare la pronta risalita

La Cda Volley Talmassons Fvg si congeda dal campionato di A1: questa sera alle 20.30 le ragazze del presidente Cattelan giocheranno infatti l’ultima partita della stagione regolare e chiuderanno la loro prima avventura nella massima serie, finita purtroppo con la retrocessione.
L’ultimo impegno delle friulane, che termineranno in ultima posizione, sarà alla E-Work Arena di Busto Arsizio cui arriveranno dopo il match infrasettimanale di Perugia. A sostenere la squadra, segno dell’affetto che si è creato attorno a Ferrara e compagne, ci saranno i Pink Panthers Supporters che raggiungeranno la località lombarda in pullman partendo nel primo pomeriggio da Latisana.
Con le bustocche già certe del sesto posto e quindi di disputare i play-off, la gara di questa sera non promette scintille; sicuramente lo spirito con il quale la formazione guidata da Leonardo Barbieri si appresta all’appuntamento è quello di chiudere con una bella prestazione.
Per l’attaccante Alice Pamio: «Si tratta di un’ultima partita diversa da come speravamo. Sappiamo che non è facile giocare quando il risultato non incide più sulla classifica, ma questo non significa che non possa avere un valore importante per la nostra crescita personale e professionale. Siamo delle atlete e delle persone che vogliono sempre dare il massimo, perciò cercheremo di chiudere nel miglior modo possibile questa stagione, che è stata complessa ma ricca di esperienze e insegnamenti».
«Lo dobbiamo a noi stesse – ha proseguito – alla società e a tutte le persone che ci hanno sostenuto in questi mesi, sempre al nostro fianco, sia nei momenti difficili che in quelli felici. Vogliamo dimostrare ancora una volta chi siamo, onorando la maglia fino all’ultimo pallone».
In attesa di voltare pagina e iniziare a pensare alla prossima annata, il tecnico lombardo ha evidenziato come: «chiudere un campionato come questo non è mai facile, soprattutto dopo una stagione complicata come la nostra. Ma proprio per questo dobbiamo scendere in campo con lo spirito giusto, per dimostrare ancora una volta il nostro valore.
Abbiamo sempre cercato di dare il massimo, anche quando le difficoltà erano tante, e vogliamo farlo anche nell’ultima gara. Busto Arsizio è una squadra forte ma il nostro obiettivo sarà quello di giocarci questa partita con orgoglio e determinazione. Abbiamo il dovere di onorare la maglia e tutto il lavoro fatto durante l’anno. Sono sicuro che le ragazze metteranno in campo il massimo dell’impegno per chiudere la stagione con una prestazione all’altezza».
Con le otto protagoniste dei play-off già decise, l’ultima giornata di campionato ha solo un verdetto da svelare vale a dire il nome della formazione che scenderà in A2 assieme a Talmassons. Cuneo e Perugia hanno già festeggiato la salvezza; a contendersi il terzultimo posto saranno Roma e Firenze. Le toscane contano 19 punti e affronteranno Bergamo in trasferta mentre le giallorosse vantano una lunghezza in più e affronteranno in casa Pinerolo. La gara della Cda sarà trasmessa in diretta su VolleyballWorldTv.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto