Cda, cambio al vertice: il presidente De Paoli lascia la carica a Cattelan

Per 23 anni ha guidato, da presidente, la Volley Talmassons portandola dalla Seconda divisione alla serie A2. In questi giorni, alla vigilia del debutto nel campionato cadetto, in programma domenica 6 ottobre in casa contro Cutrofiano, ha lasciato la carica anche se il suo ruolo di faro della società resterà immutato.
Per Gianni De Paoli è tempo di bilanci. «Ripensando a questa avventura – racconta – non mi colpiscono tanto i risultati sul campo, sicuramente inaspettati quando iniziai, ma quanto il fatto che ho collaborato, nella gestione de club, con un centinaio di dirigenti e che tutti conservano, spero, un buon ricordo di questa esperienza».
Il cambio al vertice è arrivato in conseguenza alla trasformazione della società in srl, condizione necessaria per partecipare all’A2. «Fin dal giorno successivo alla promozione – prosegue De Paoli – avevo chiaro, in mente, chi fosse la persona giusta cui passare il testimone. Si tratta di Ambrogio Cattelan, uno dei fondatori della Cda, nostro main sponsor da tantissimi anni, che ha sempre creduto e sostenuto il nostro progetto sportivo e che affiancherò nel percorso che stiamo per affrontare. Per me è lui il top player, l’acquisto più importante di questa stagione».
Della srl fanno parte, come soci, quattro aziende del territorio: Cda, Achiellea, Az Metalli di Rosè Biason, che assieme a De Paoli e Cattelan compone il cda dell’azienda, e Friulinossidabili. «Il fatto che quattro società abbiano deciso di partecipare alla costituzione della srl – precisa – è importantissimo perché rafforza un concetto in cui credo molto: le realtà economiche del territorio non possono estraniarsi dal tessuto sociale in cui operano ma esserne complici. Speriamo che questo sia solo l’inizio».
Ovviamente il futuro di De Paoli è nella Volley Talmassons. «Al momento non ricopro ancora un ruolo ufficiale – dice – ma, dopo tanti anni di militanza, sento più mio il titolo di direttore sportivo, il trade union tra le varie componenti della società, dalla A2 ai giovanili».
Il lavoro non manca in vista del debutto. «Il campo in taraflex è arrivato – spiega – e nei prossimi giorni faremo del nostro meglio per allestire la palestra. L’auspicio è che ci sia il pubblico delle grandi occasioni». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto