Casarsa stende il Lignano ma non evita i play-out

CASARSA
Tre punti per agguantare una salvezza che avrebbe avuto del miracoloso. L’impresa è stata solo sfiorata: il Flumignano nei titoli di coda del match si è fatto rimontare due reti dalla Sangiorgina, rendendo di conseguenza vana l’impresa del Casarsa – capace di sconfiggere la capolista Lignano –, e ora dovrà disputare i play-out con il Pozzuolo.
Le buone notizie per mister Diana comunque non mancano: se Paciulli ha dimostrato di essere in ottima forma calando una doppietta di pregevole fattura, al contempo può fare affidamento sul ritorno in campo di Piccoli che ha pienamente recuperato dal guaio muscolare e ha chiuso i conti realizzando la terza rete. Poco da dire invece sul Lignano, incappato nella quarta sconfitta del torneo a promozione già ottenuta e con la testa più rivolta alle vacanze che al terreno di gioco.
La prima emozione del match la regalano però gli ospiti, con Pasquin bravo a chiudere lo specchio su Matteo Faggiani lanciato in porta all'8'. Al primo affondo il Casarsa passa in vantaggio: pallone vagante spizzato da Smarra, Paciulli elude l'intervento di Filippi e beffa Zanello con un pallonetto non irresistibile. Successivamente, dopo i tentativi fuori misura di Paciulli e Brucoli, ancora i padroni di casa trovano la via del gol al 35' con un preciso colpo di testa dello scatenato Paciulli su corner battuto da Giordano. Al 44' il Lignano accorcia: lancio dalla tre quarti di Panfili, Del Zotto controlla con eleganza la sfera e concludendo a giro imparabilmente sul palo lontano.
La ripresa regala maggiori occasioni da rete, confezionate da ambo gli schieramenti. Al 9' Locatelli anticipa in extremis Paciulli rischiando l'autorete, al 10' e al 23' Zanello si supera su due tentativi di Ajola e al 32' Panfili coglie la traversa da due passi sul traversone di Zanatta mettendo i brividi ai supporters locali. Al 41' il Casarsa chiude i conti con una correzione sottomisura di Piccoli, ottimamente servito da Paciulli. In zona Cesarini il Lignano va vicino al gol che riaprirebbe la contesa, Pasquin però toglie la palla dal sette sulla staffilata di Panfili.
Alberto Ragogna
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto