Calciomercato, Udinese: c’è Alfa Semedo per il rush finale

UDINE. Una new entry sul rettilineo finale. C’è anche Alfa Semedo nella lista dei papabili bianconeri a poche ore dalla chiusura della finestra di mercato invernale che stasera alle 20 dirà stop alle trattative. L’Udinese è sempre alla ricerca di un centrocampista per completare un reparto che, orfano dei lungodegenti Antonin Barak ed Emmanuel Badu, non è più così profondo dopo le bocciature di Andrija Balic (finito al Fortuna Sittard) e Mamadou Coulibaly (ceduto al Carpi), spediti in prestito per aumentare il bagaglio di esperienza.
Per questo in un primo momento il club bianconero si era orientato su giocatori non di primo pelo, sondando il terreno per Luca Cigarini e Luca Rigoni, salvo poi capire che l’età avrebbe ulteriormente ridotto la scelta all’interno del non ricco mercato invernale qui in Italia.
Ecco perciò che era spunta negli scorsi giorni anche la candidatura di Danilo Cataldi che però ieri la Lazio ha bloccato, dopo l’ennesimo contatto tra il dt bianconero Daniele Pradè e il ds biancoceleste Igli Tare. Resta nella lista, invece, il brasiliano dro, 30 anni da compiere il prossimo 15 marzo, un passato al Tottenham, un presente non troppo convincente al Genoa (dopo una mezza stagione al Benevento), tanto che Cesare Prandelli, arrivato in corsa sulla panchina rossoblù non si lamenterebbe col presidente Enrico Preziosi per una sua immediata cessione.
I dubbi dell’Udinese riguardano soprattutto la tenuta fisica del brasiliano che in questo campionato di serie A ha raccolto sì 13 gettoni di presenza, ma con soli 709 minuti in campo. Insomma, sarebbe inutile acquistare un giocatore per poi metterlo in una lista degli acciaccati che, come abbiamo accennato, non è corta.
Per questo, visto che bisognerebbe tentare di tappare una falla e guardare anche al futuro (magari con un diritto di riscatto), Gino Pozzo pare aver cambiato idea sulla “geolocalizzazione” del rinforzo. Se non si trova in Italia, tanto vale guardare pure all’estero per “studiarlo” anche in vista della prossima stagione.
Ecco perché da un paio di giorni l’Udinese sta braccando Liam Kelly, irlandese di 23 anni del Reading (club della Championship inglese, la serie B oltre la Manica), centrocampista alla Lucas Torreira, il trottolino che proprio Pradè pescò per la Samp nel Pescara, uno dei giocatori che hanno procurato un’ottima plusvalenza al presidente doriano Massimo Ferrero al momento del passaggio all’Arsenal. Kelly è in scadenza di contratto, l’Udinese ha chiesto il prestito immediato che equivale in pratica a una cessione, se riuscirà a mettersi d’accordo con l’irlandese.
Ma l’ultima tentazione arriva dal Portogallo, dove il benfica sarebbe disposto a cedere Alfa Semedo, classe ’97, 190 centimetri d’altezza, regista che non ha molto spazio da quelle parti, viste le sole cinque presenze in campionato: il tecnico Bruno Lage lo utilizza con il contagocce, ma lui si è già fatto notare in Champions andando a segno ad ottobre nel 3-2 del Benfica ad Atene, in casa Aek.
L’impressione è che sia il più interessante a livello di talento, ma il presidente Luís Filipe Vieira non è uno facile da convincere, già in estate ritirò Haris Seferovic a un passo dalla firma con l’Udinese che poi ripiegò su Lukasz Teodorczyk.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto