Buttrio “solo” d’argento ai Tricolori femminili

Sui campi dell’alessandrina Telma, si è disputata la fase finale del campionato italiano di società femminile fra le società Buttrio, Centallese, La Boccia Carcare, Florida. La società Buttrio, scesa...

Sui campi dell’alessandrina Telma, si è disputata la fase finale del campionato italiano di società femminile fra le società Buttrio, Centallese, La Boccia Carcare, Florida. La società Buttrio, scesa in campo con le nazionali Barbara Zurini, Caterina e Virginia Venturini assieme alle compagne Gloria Giozzet, Helena Ludvik, Valentina Busiz, Loredana Florit, Giulia Scodellaro, citi Daniele Zuccolo e assistente Simone Ellero, ce l’ha messa tutta per difendere il titolo italiano conquistato nella passata stagione. In questo le ragazze del Buttrio ci sono riuscite parzialmente andando a vincere contro Centallese e Boccia Carcare, ma nello scontro con la diretta rivale Florida, le tensioni si sono fatte sentire, qualche giudizio arbitrale ha scaldato gli animi e così ha avuto la peggio il Buttrio che ritorna in Fvg con il secondo posto.

A Fossalta di Portogruaro, gara triveneta a 54 coppie di cat. B, a mettere le mani sul trofeo è stata la coppia della Spilimberghese formata da papà Fabio e il figlio sedicenne Alex Zoia. Un bel traguardo con ottime prestazioni di gioco quelle messe in campo dalla coppia pordenonese che in finale ha battuto per 9-6 Rossi-Silvestrin del Pederobba. Categoria C.

A Capriva del Friuli, si sono date appuntamento 46 formazioni con la vittoria della coppia targata Villaraspa e formata dal presidente Franco Todon e dal sedicenne Samuel Zanier. In finale si sono imposti per 9-0 al Brugnera di Ivan-Rossetto. Categoria F. A Trieste, con l’organizzazione della società Ponzianina, è stata la coppia Martina Bernich e Nadia Sterzai del San Luigi a primeggiare nella gara triveneta femminile dopo aver superato in finale (9-4) la formazione di casa con Lorella Giberna e Sonia Lazar. Notturna.

A Gradisca d’Isonzo vince la coppia Loris Quargnal e Nicola Furlan della Turriachese dopo aver superato in finale per 11-4 la Nuova Del Corno con Dario Campana e Rolando Mattiel. 2 giugno. Alla qualificazione individuale per i campionati italiani di cat. B svoltasi a Muggia, hanno ottenuto il pass gli atleti: Roberto Bratoni (Cussignacco), Dimitri Sancin (Muggia) e Dario Campana (Nuova Del Corno). A Cerneglons, 59 coppie di cat. C hanno voluto onorare il 1º memorial Della Pietra, finito nelle mani di Emilio Campana e Tiberio Mitri del Muggia Bocce. In finale hanno superato per 8-3 la Gtn Laipacco di Emilio Zozzoli e Tommaso Di Bert. In semifinale si sono fermate le coppie Zanier-Camilletti (Villaraspa), Caterina e Raffaele Venturini (Buttrio).

Giuliano Banelli

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto