Brkic nel mirino di Sampdoria e Lazio. Il West Bromwich restituisce Vydra

UDINE. Archiviata ufficialmente la stagione sportiva, e in attesa di sciogliere il nodo legato all’allenatore, in casa Udinese, adesso, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche visto che le parole di Giampaolo Pozzo nel post partita con la Sampdoria sono emblematiche della mini rivoluzione a cui andrà incontro la rosa bianconera in estate. A partire dal reparto dei portieri.
L’esplosione di Simone Scuffet ha infatti chiuso le porte sia a Zeljko Brkic, con il serbo che ha dichiarato di non voler continuare a fare panchina, che a Ivan Kelava. L’estremo difensore di Novi Sad, in particolare, potrebbe restare in Italia con radiomercato che parla di un interessamento della Sampdoria e della Lazio, entrambe a caccia di un nuovo portiere per la prossima annata.
Kelava, invece, con ogni probabilità sarà smistato all’estero - pare avere qualche offerta da squadre dell’Europa orientale - e c’è anche da decidere il futuro di Francesco Benussi il cui contratto con l’Udinese scade nel 2015.
È ufficiale, nel frattempo, il ritorno in Friuli di Matej Vydra. Il West Bromwich Albion ha comunicato la decisione di non provare nemmeno a trattenere il ragazzo dopo la deludente stagione in Premier League in cui l’attaccante ceco ha messo a segno in campionato la miseria di tre reti.
Probabile, a questo punto, che la società cerchi una nuova collazione per il “folletto di Ostrava” che già dalla scorsa estate ha fatto capire di non gradire un’eventuale permanenza a Udine. Restando sempre in prima linea, inoltre, saluterà la compagnia anche il brasiliano Maicosuel, finito da mesi ai margini della formazione titolare.
Sul “Mago”, secondo la stampa carioca, si sarebbe mosso l’Internacional di Porto Alegre - con cui l’Udinese ha sempre in ballo la “querelle” Aranguiz -, ma soprattutto l’Atletico Mineiro con il presidente del club di Belo Horizonte Alexandre Kalil che incontrerà direttamente in Brasile nei prossimi giorni il procuratore dell’ex Botafogo.
Siamo ormai agli addii, infine, anche per Andrea Lazzari. Il centrocampista bergamasco, dopo aver giocato a Udine in prestito dalla Fiorentina per due stagioni consecutive, non verrà riscattato dal club friulano. I viola hanno provato a inserirlo nella trattativa per cercare di rilevare la seconda metà di Cuadrado, ma il mancino non rientra nei piani futuri di Gino Pozzo.
Potrebbero interessare, e non poco, invece Federico Bernardeschi (in prestito al Crotone) e soprattutto Khouma Babacar - 20 reti in Serie B con la maglia del Modena -, ma da quello che filtra dalla Toscana pare che la Fiorentina si sia ormai rassegnata a perdere il colombiano. Cedendolo per una vagonata di milioni di euro all’estero e dividendo la somma incassata con l’Udinese prima di reinvestirla sul mercato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto