Brillano a livello nazionale le stelline di scuola Chions
Volley, le atlete cresciute nel florido vivaio gialloblù sono ormai affermate Giulia Mio Bertolo, Gaia Moretto, Aurora Poser Alice Turco protagoniste in A2

PORDENONE. Brillano a livello nazionale le stelle cresciute nell’Apc Chions. Si sono disputate l’altra sera le gare valide per il turno infrasettimanale del campionato di A2 femminile, che vede impegnate quattro atlete cresciute nel vivaio in collaborazione con il Fiume Veneto. Si tratta di Giulia Mio Bertolo di Ovoledo – tesserata con Orvieto –, Gaia Moretto di Portogruaro, tesserata con il Trentino, Aurora Poser di Gruaro, che milita nel Cus Torino Collegno, e Alice Turco di Talmassons, oggi al Club Italia dopo una bella stagione alla Friultex con Luca Pieragnoli. Le prime due sono centrali, Poser è schiacciatrice, Turco un’ottima regista. Tra loro è Moretto ad avere un posto in alta classifica (il Trento è secondo a un punto dalla vetta). Le altre formazioni si collocano in una tranquilla zona salvezza.
Mio Bertolo gioca nella Zambelli Orvieto e sta disputando un campionato strepitoso a livello personale, e ha migliorato le sue percentuali rispetto al periodo trascorso a Caserta. Un po’ meno la squadra. Orvieto nel turno di mercoledì sera ha liquidato la Teodora Ravenna 3-0 e Mio Bertolo ha messo a segno 11 punti, di cui uno solo a muro. Infatti nel turno precedente i suoi muri erano stati ben 7, ma due giorni fa ha segnato con il 62%, una cifra spaventosa per la categoria. Anche Moretto però si sta comportando in modo egregio. La “dama del Lemene” ha segnato 12 punti, un muro e schiacciato finanche meglio di Mio Bertolo, con l’80% nella sfida vinta dal Trento per 3-1 contro l’ex capolista di inizio stagione, il Soverato. Aurora Poser e Alice Turco sono matricole (terribili) per il campionato di serie A2 e stanno probabilmente rendendo oltre le attese.
Tra l’altro alla società Chions Fiume (nata due anni fa dopo la mini fusione tra Apc e Libertas) sta ricevendo i complimenti per il lavoro sin qui svolto e un merito indiscusso va anche a Donatella Soldan e Glauco Sellan, senza i quali nessuna delle 4 campionesse cresciute nelle rondini sarebbe così in alto. Poser ha segnato 2 punti (un ace) nella sfida che il Cus Torino ha perso 3-1 a Cuneo in un atteso derby regionale. Il Club Italia ha superato 3-1 il Chieri a Milano. Turco, è entrata nel terzo set. Nell’ultimo turno di campionato le ex Chions si sono mantenute sui medesimi livelli. Martedì 26 dicembre turno natalizio: in programma dalle 17 Brescia-Club Italia, Chieri-Cus Torino, Montecchio Maggiore-Trento e il derby umbro Orvieto-Perugia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video