Basket serie A, l’Apu cerca l’impresa a Brescia

L’Old Wild West deve superarsi contro Brescia dell’Mvp Bilan: «Siamo pronti al gusto della sfida contro un’altra big»

Giuseppe Pisanu
L'Apu in una foto di archivio foto Petrussi
L'Apu in una foto di archivio foto Petrussi

Serve un’Apu perfetta per fare l’impresa a Brescia. La trasferta lombarda è senza dubbio una delle più difficili della stagione, visto il valore degli avversari, e come ha insegnato quella di tre settimane fa a Milano 39’ e 58” di ottimo basket possono non bastare di fronte a squadre imbottite di campioni. E la Leonessa ne ha diversi, su tutti Miro Bilan, l’Mvp del campionato 2024/2025.

Testa leggera

In partite come questa, col pronostico sbilanciato a favore dei padroni di casa, non si ha molto da perdere e si può giocare senza pressioni eccessive. All’Apu è capitato contro Bologna e Milano e sappiamo bene com’è andata, con due imprese quasi impacchettate sfumate nei secondi finali. Allargando il discorso, in tutta la stagione Udine ha dimostrato di potersela giocare, a prescindere dal valore di chi si è trovata di fronte: per questo crediamo che Alibegovic e compagni andranno in campo convinti di poter disputare un’altra gara di livello e magari di presentarsi ai minuti finali punto a punto per poi giocarsela sugli episodi.

Spauracchio

La Leonessa in questa stagione ha perso soltanto tre gare ufficiali: contro Milano (Supercoppa), Bologna (campionato) e, unica delle squadre “umane”, Sassari. In quell’occasione i sardi dovettero segnare 104 punti tirando con percentuali irreali: giusto per far capire quanto sia difficile piegare Della Valle e compagni. Non disputando le coppe europee Brescia può preparare al meglio l’impegno domenicale, concentrando le energie fisiche e nervose sulla serie A. Le basta ruotare nove giocatori per stare al vertice, non ha bisogno di una rosa extralarge. Rispetto all’andata il coach esordiente in A Matteo Cotelli avrà a disposizione Massinburg, assente al Carnera per infortunio.

Qui Apu

Il gruppo bianconero ha raggiunto Brescia nel tardo pomeriggio di ieri. Non ci sono problemi fisici, in campo gli stessi uomini del match con la Reggiana. L’assistant coach Lorenzo Pomes presenta così la partita: «Brescia è una squadra molto forte, ha dei punti di riferimento netti, sotto canestro in particolar modo Bilan e Burnell sono davvero pericolosi. Anche sugli esterni hanno giocatori davvero esperti, vedi Della Valle, che è uno dei migliori italiani del campionato, e Ivanovic, un giocatore fondamentale per loro perchè sa creare gioco. Noi siamo pronti al gusto della sfida contro un’altra big. Fino adesso abbiamo gareggiato alla pari con tutti, per cui dobbiamo essere forti di questo e lottare dal primo secondo della partita».

Saranno una settantina i tifosi udinesi al seguito, per chi resta a casa c’è il match in diretta streaming su LbaTv alle 19 previo abbonamento. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto