Avanza il piano B di Davide Micalich: squadra a Cividale e Pillastrini in panchina

UDINE. Avanza il “piano B” di Davide Micalich. L’ex general manager dell’Apu sta lavorando alacremente per un nuovo progetto cestistico e nei prossimi giorni dovrebbe chiudere la trattativa per portare in Friuli i diritti sportivi di una società di serie B nazionale. Tanti i nomi circolati in questi giorni: Porto Sant’Elpidio, Lecco e Borgosesia. Alla fine è proprio con i piemontesi del Basket Borgosesia che sembrerebbe concretizzarsi la trattativa con cui la cordata guidata da Micalich porterà la serie B a Cividale del Friuli.
Il PalaPerusini si prepara a riaprire le porte alla pallacanestro di alto livello, dopo aver ospitato l’Apu Gsa nella stagione 2016/17: i bianconeri, neopromossi, giocarono a Cividale per l’indisponibilità del palasport Carnera, ancora in fase di ristrutturazione.
«Ho un gruppo di amici che mi supporta – ha affermato Micalich – e abbiamo deciso di provare. Si tratta di un progetto legato al territorio e ai giovani. Vogliamo divertirci a fare pallacanestro». Divertimento ma anche ambizione, viste le voci uscite dagli altoparlanti di radiomercato: per la panchina della prima squadra si parla di Stefano Pillastrini, che tornerebbe in Friuli dopo l’esperienza alla Snaidero Udine del 2002/03.
Pillastrini, dopo il quadriennio 2014-2018 alla guida di Treviso, ha allenato per l’ultima volta a Reggio Emilia nella seconda parte della stagione 2018/2019 e ora è pronto a tornare in pista. Il progetto guarda con occhio attento anche alla valorizzazione dei giovani. L’idea sarebbe quella di allestire una squadra per il campionato under 18 eccellenza, che andrebbe a intercettare i migliori prospetti della pallacanestro locale. Anche in questo caso gira un nome importante per la panchina, ed è quello di Alessandro Guidi, referente tecnico territoriale della Fip Fvg con varie esperienze nelle selezioni azzurre giovanili.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto