Apu Udine, ecco Christian Mekowulu: il centro nigeriano rinforza i bianconeri

Arriva dall’Angola, dove è impegnato con la Nigeria agli Africani. Debutto previsto contro la Virtus Bologna il 12 ottobre

Giuseppe Pisano

L’Apu Old Wild West volta pagina e apre il capitolo Mekowulu. La sfortuna ha impedito a Shakur Juiston di diventare a tutti gli effetti un giocatore bianconero, la società ha optato per l’usato sicuro e ha scelto il centro nigeriano con trascorsi a Orzinuovi, Treviso e Sassari.

Primo saluto 

Poche ore dopo l’annuncio ufficiale del suo ingaggio, Christian Mekowulu ha salutato i suoi nuovi tifosi con una storia Instagram: “Ciao Udine” ha scritto nella condivisione del post di benvenuto dell’Apu. Il giocatore si trova a Luanda, in Angola, con la Nigeria per disputare il campionato africano. Sabato sera la federazione nigeriana ha diramato il nome dei 12 convocati, oltre a Mekowulu c’è Stan Okoye, all’Apu Gsa nella prima stagione di A2, nove anni fa. Mercoledì la nazionale nigeriana esordirà affrontando il Madagascar. La rassegna continentale africana terminerà il 24 agosto: se la Nigeria dovesse arrivare sino in fondo, Vertemati potrebbe accogliere il nuovo centro durante il ritiro di Tarvisio (25-30 agosto).

L’exploit

Per uno scherzo del destino la prima di Mekowulu davanti al suo nuovo pubblico sarà contro la Virtus Bologna, ospite al Carnera il 12 ottobre. Il nome del centro nigeriano è legato a quello delle “V Nere” per due motivi. Il primo è la super prestazione offerta in gara due dei quarti di finale play-off nella stagione 2020/2021. Mekowulu militava nella De’ Longhi Treviso del ds Andrea Gracis e totalizzò 35 di valutazione con 23 punti, 7 rimbalzi, 6 stoppate e 9 falli subiti. Un exploit che dev’essere rimasto scolpito nella mente dello staff virtussino, visto che nella primavera del 2023 i felsinei furono vicino ad ingaggiare il pivot nato a Lagos come rinforzo per i play-off.

Nuovo assetto

Nel roster bianconero troviamo ora quattro italiani, altrettanti americani, un lituano e un nigeriano. I playmaker sono Anthony Hickey e Andrea Calzavara, le guardie Dj Brewton e Mirza Alibegovic (quest’ultimo può giocare anche da “tre”), le ali piccole Aubrey Dawkins e Iris Ikangi, le ali grandi Eimantas Bendzius e Matteo Da Ros, i centri Skylar Spencer e appunto il nuovo arrivato. Nel rispetto delle regole, avendo puntato sulla formula 6+6, l’Apu completerà il roster prima del raduno di lunedì 18 agosto con due giovani italiani, probabilmente pescando nel proprio settore giovanile.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto