Assalto alla serie B donne con Sistema rosa e Casarsa

/ pordenone

Il campionato di serie B femminile scatterà il 15 novembre, con Sistema rosa e Casarsa a rappresentare la Destra Tagliamento in un girone triveneto che comprende 15 formazioni. Ancora in alto mare la formula, ma si va verso una prima fase a due gironi.

Molte le novità per il due club provinciali, quasi un anno zero per il Sistema rosa che, chiusa l’esperienza della partnership con la Reyer Venezia, ha sottoscritto un n uovo accordo di collaborazione con lo Sporting Udine di A2. Assieme al nuovo il coach, il pordenonese doc Giuseppe Gallini, un guru in campo femminile e che si avvale della collaborazione dell’ex giocatrice Valentina Morello, la società del presidente Roberto Moro ripresenta la coppia delle sorelle Pianezzola: Elisa, ala del 1991 e ferma da un paio di stagioni, e Martina, play del 1998, la passata stagione a Casarsa, entrambe con tante annate di serie A2 alle spalle. A parte Sarah Crovato, classe 199 ex nazionale azzurra giovanile, tutte le altre sono ragazze in età giovanile, a partire dalla serba Monia Zaric e dalla due nigeriane Winner Ugiagbe e Eliane Bartolomew, gruppo poi completato dai talenti locali delle annate 2002 e 2003. La novità è dunque un mix di ragazze esperte con altre in rampa di lancio.

Casarsa ha confermato in panchina Paolo Lanza con il vice Andrea Patisso, a cui il presidente Fasan ha portato in dote quattro nuove atlete. Si parte dall’esperta play, classe 1983, Arianna Beltrame, una carriera spesa sui parquet di A2 tra Sporting Udine e Muggia, e serie B tra Palmanova e Cussignacco, poi nuova biancorossa è Margot Mizzau, guardia del 1991 nelle ultimi 4 anni a Cussignacco, del 1995 è Silvia Bozza, portogruarese con trascorsi a Concordia e poi nelle giovanili del Sistema Rosa, mentre quello di Alessia Devetta, giovane del 2000, è un ritorno do alcuni anni fuori provincia per studio e una militanza nel Basket Treviso di serie B. Sono invece state confermate Susy Furlan, Anna Vicenzutto, la capitana Laura De Marchi, Yana Guerra, Marina Serena, Stefania Piva Veroi e la giovani promesse Vittoria Bertolin, Alessia Moro e Anna Colussi. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto