Apu Udine si prepara al campionato con il Memorial Pajetta: Reggiana, Trapani e Helios Domžale le avversarie

La pre-season dell’Apu prevede in totale otto partite fino all’esordio in campionato a ottobre.

Giuseppe Pisano

Prove di campionato per l’Apu al Memorial Pajetta. La società bianconera ha ufficializzato le partecipanti alla manifestazione giunta alla sua nona edizione: ci saranno la Reggiana, avversaria di Udine alla prima di campionato, e Trapani Shark. Completa il quadro la squadra slovena Helios Domžale.

Il nono Memorial Piera Pajetta, quadrangolare intitolato alla memoria della madre del presidente Apu Alessandro Pedone, si disputerà al palasport Carnera venerdì 5 e sabato 6 settembre, un mese esatto prima del via al campionato. Sarà il primo test per gli uomini di coach Vertemati nel corso della pre-season. Nei due giorni di torneo la prima gara prenderà il via alle 18.15, la seconda alle 20.45: il tabellone delle semifinali, così come le informazioni relative a biglietteria, accesso all’impianto e iniziative collaterali, saranno comunicate in seguito.

Con il balzo dell’Apu nella massima categoria dei canestri si alza anche il livello delle squadre partecipanti. La dirigenza bianconera ha optato per una pre-season probante, ed ecco che al Pajetta vedremo di scena due compagini in preparazione non solo del campionato, ma anche della Champions League Basketball. La Reggiana arriverà a Udine già carica per affrontare il round di qualificazione il 19 settembre in Bulgaria, Trapani invece è già qualificata per i gironi e debutterà l’8 ottobre contro Tenerife, tre giorni doro l’esordio in campionato a Trieste. Gli sloveni dell’Helios Domžale, quarta squadra partecipante al Pajetta, non vanno sottovalutati: nell’ultimo campionato di A hanno chiuso al terzo posto la regular season.

Sono in totale otto le partite programmate dall’Apu Old Wild West in preparazione al campionato. Dopo le due gare del Memorial Pajetta ecco giovedì 11 settembre il test contro il Basket Mestre a Caorle. Martedì 16 settembre derby contro Treviso a Codroipo nell’ambito della 22ª Bsl. Venerdì 19 e sabato 20 settembre l’Apu parteciperà all’11ª edizione del Memorial Brusinelli a Trento e in semifinale sfiderà Trapani Shark. Il giorno dopo sfida contro una fra Trento e Sassari. La pre-season si concluderà con la 4ª edizione del Basketball in Jesolo – Memorial Luca Silvestrin: venerdì 26 settembre l’Apu affronterà la Reyer Venezia, due giorni dopo nuovo faccia a faccia con Treviso.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto