Atletica, due friulani agli Europei under 20: convocati Bernardis e Rizzi

L’appuntamento è fissato in Finlandia dal 7 al 10 agosto. I portacolori del Malignani rappresenteranno l’Italia nel getto del peso e nei 100 metri ostacoli

Alberto Bertolotto
Filippo Rizzi gareggia per l’Atletica Malignani fotograna/moscatifidal
Filippo Rizzi gareggia per l’Atletica Malignani fotograna/moscatifidal

La convocazione tanto attesa è finalmente arrivata. Ci saranno anche Filippo Rizzi ed Elettra Bernardis nella nazionale italiana U20 che, dal 7 al 10 agosto, prenderà parte a Tampere in Finlandia ai campionati Europei di categoria. I portacolori del Malignani rappresenteranno l’Italia rispettivamente nei 110 ostacoli maschili e nel getto del peso femminile.

I talenti udinesi sono due dei novantuno atleti selezionati dal vice-direttore tecnico delle squadre giovanili Tonino Andreozzi. Nella squadra spiccano le presenze del nuovo fenomeno della velocità azzurra, la 15enne Kelly Doualla, primatista europea U18 dei 100 (11’’21) e vincitrice degli Eyof di Skopje e della primatista italiana U20 di salto triplo (14,08) Erika Saraceni, medaglia di bronzo ai campionati Europei a squadre con la nazionale assoluta.

Per Rizzi si tratta della prima chiamata con la selezione giovanile. Un privilegio che ha guadagnato in virtù di una eccellente stagione outdoor, in cui ha firmato il nuovo record regionale di categoria in tre occasioni sino a portarlo a 13’’70. Con questo tempo, lo scorso 5 luglio a Grosseto, ha chiuso al terzo posto i campionati nazionali U20. Seguito da Ivan Zadro e da Andrea Alterio, lo junior al secondo anno in categoria gareggerà sabato 9 agosto nelle qualificazioni. Il via alle 11.35. Eventuali semifinale e finale l’indomani rispettivamente alle 11.50 e alle 19.15.

Bernardis invece veste per la seconda volta l’azzurro giovanile dopo averlo indossato nel 2024 ai campionati Europei U18 di Banska Bystrica (Slovacchia), dove uscì in qualificazione. Al primo anno tra le U20, la pesista si è classificata seconda sia ai tricolori al coperto, sia a quelli all’aperto. Ha un personale di 14,51, stabilito lo scorso giugno ai campionati regionali di categoria di Gorizia. L’atleta scenderà in pedana alle 18.15 di sabato 9 agosto per le qualificazioni. Eventuale finale l’indomani (alle 17). Per l’Atletica Malignani la gioia per vedere altri due propri rappresentanti vestire la maglia azzurra dopo aver ammirato Alberto Nonino ai campionati Europei U23 nel decathlon.

Nel weekend, nel frattempo, un nuovo impegno per alcuni atleti della squadra udinese, in quanto sabato 2 e domenica 3 sono in programma a Caorle i campionati italiani assoluti. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto