Apu, ora si fa sul serio: da Treviso alla Reyer, è già aria di campionato

Ben 5 test di spessore in programma. Si comincia martedì sera a Codroipo, palla a due alle 20

Giuseppe Pisano
Ben 5 test di spessore in programma . Si comincia martedì sera a Codroipo
Ben 5 test di spessore in programma . Si comincia martedì sera a Codroipo

Apu, adesso il livello si alza. A venti giorni dall’inizio del campionato, la squadra di coach Vertemati si prepara ad affrontare un filotto di test piuttosto probanti, che daranno indicazioni più precise sull’avanzamento dei lavori in casa bianconera. Da adesso in poi, infatti, si giocherà soltanto contro compagini di serie A.

Settimana tosta

L’amichevole di martedì  a Codroipo contro Treviso (palla a due alle 20, biglietti già esauriti) è la quarta della pre-season udinese, dopo quelle del Memorial Pajetta contro Domzale e Trapani e il test di Caorle contro Mestre. Dopo questo atteso derby triveneto, l’Apu tornerà in campo già venerdì a Trento per l’11ª edizione del Memorial Brusinelli. In semifinale Udine affronterà Trapani, già incrociata dieci giorni fa, ma stavolta gli organici dovrebbero essere al completo e si potranno trarre nuovi spunti.

Nell’altra semifinale, i padroni di casa di Trento se la vedranno con la Dinamo Sassari. Sabato alle 17.30 finale per il 3º posto e alle 20 la finalissima. L’Apu si misurerà quindi o con i trentini o con i sardi. Sul sito dell’Aquila Trento c’è il link per accedere alla prevendita dei biglietti. Morale della favola: con tre partite in cinque giorni, vedremo di che pasta è fatta la nuova Old Wild West.

Doppio derby

La settimana successiva sarà l’ultima di pre-season, visto che dal 29 settembre in poi si penserà soltanto a preparare la trasferta di Reggio Emilia. Gli ultimi due test sono altrettanti derby triveneti organizzati da Massimo Piubello nell’ambito del Memorial Luca Silvestrin e si giocheranno al palasport Cornaro di Jesolo. Venerdì 26 settembre, alle 20, Udine se la vedrà con la Reyer Venezia, domenica 28, alle 18, nuova sfida a Treviso, con la possibilità di riabbracciare il grande ex “Ciccio” Pellegrino, tornato in grande forma dopo i problemi di salute di un anno fa.

Agenda Apu

Oltre alle amichevoli, l’intensa settimana bianconera prevede anche due impegni extra campo nel capoluogo. Mercoledì, alle 11.30, alla Casa della contadinanza verrà svelata la divisa ufficiale da gioco per la nuova stagione; giovedì, alle 11, nella sede di Credifriuli, secondo atto della presentazione dei nuovi acquisti: toccherà a Aubrey Dawkins, Dj Brewton e Christian Mekowulu.

Abbonamenti

Da martedì, i 2.900 fedelissimi che hanno risposto “presente” per la stagione 2025/2026 potranno ritirare la propria tessera alla biglietteria del palasport Carnera. Il botteghino sarà aperto per gli abbonati nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 16.30 fino alle 19.30. Andando al campionato, la prima gara casalinga è in calendario per il 12 ottobre contro la Virtus Bologna campione d’Italia, poi sette giorni dopo altra partita al Carnera contro Brescia vice-campione. 

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto