Apu, ecco il colpo a sorpresa: da Trieste arriva Strautins

UDINE. Colpo a sorpresa dell’Apu Old Wild West sull’asse Trieste-Udine. La società bianconera è tornata sul mercato per ingaggiare l’ala piccola Arturs Strautins, lettone ma di formazione cestistica italiana, in uscita dopo un anno e mezzo dalla Pallacanestro Trieste.
Si è trattato di un vero e proprio blitz di mercato del general manager Davide Micalich, che dopo aver lavorato sotto traccia per alcuni giorni ha chiuso la trattativa nella giornata di martedì. Ieri è arrivata l’ufficialità e Strautins, che non ha dovuto fare tanta strada da Trieste a Udine, ha potuto disputare il suo primo allenamento in bianconero. Un innesto che allunga ulteriormente il roster a disposizione di coach Alessandro Ramagli, che ora ha una preziosa alternativa nel ruolo di ala piccola, visti i problemi fisici che nell’ultimo periodo hanno frenato Agustin Fabi.
LA CARRIERA
Strautins è nato il 23 ottobre 1998 a Jurmala, in Lettonia, è alto 198 centimetri e pesa 100 chilogrammi. Dopo alcuni anni nel vivaio del Dsn Riga e una parentesi alla Lmt Basketball Academy, Strautins viene notato dalla Pallacanestro Reggiana, con cui compie la trafila nelle squadre del settore giovanile. Nel 2014 esordisce in serie A, ma ha bisogno di farsi le ossa e viene mandato a giocare in serie C in prestito alla Pallacanestro Correggio.
L’anno dopo torna alla base e nel 2016 l’ex Azzurro Alessandro Frosini (all’epoca direttore sportivo a Reggio Emilia) gli fa firmare il suo primo contratto da professionista. Con i reggiani somma 32 presenze in prima squadra nel giro di tre anni, e nel 2017/18 si trasferisce a Capo d’Orlando, dove trova pochissimo spazio, tanto che viene mandato in prestito in A2 a Orzinuovi per fare esperienza. Con i lombardi si mette in luce “fatturando” 11.1 punti e 7.3 rimbalzi di media, e nell’estate 2018 la neopromossa Alma Trieste lo riporta in serie A.
Con la formazione triestina Strautins ha disputato 46 partite con 5.3 punti di media. Nelle ultime settimane, dopo i tre innesti di mercato dei triestini, il giocatore lettone è finito sul mercato e Udine ha battuto una nutrita concorrenza: fino a pochi giorni fa, la Virtus Roma sembrava pronta a chiudere la trattativa.
PAROLA AL PRESIDENTE
Il massimo dirigente dell’Apu, Alessandro Pedone, saluta così l’arrivo di Arturs Strautins. «È da sempre nel nostro dna provare ad aumentare la qualità della squadra. Quando si prospetta una ghiotta opportunità non ci tiriamo indietro e ci attiviamo con grande tempestività. Strautins è un giocatore che abbiamo sempre seguito e ci è sempre piaciuto.
Ora che è arrivato il momento giusto per giungere ad un accordo, siamo contenti di inserirlo nel nostro gruppo. Si tratta di un giocatore concupito dalla serie A, quindi potrebbe rappresentare un innesto particolarmente importante per la serie A2, considerato pure il suo status di under».
«L’arrivo di Strautins – conclude il presidente Pedone – deve rappresentare un’ulteriore iniezione di fiducia in vista della tosta gara di domenica contro Ravenna e un chiaro messaggio alla tifoseria che siamo più carichi che mai».
Domenica 26 il debutto di fuoco al Carnera, Strautins indosserà la divisa bianconera numero 21. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto