Apu, la difesa funziona: è la seconda meno battuta del campionato
La retroguardia è il punto di forza della squadra di Vertemati. Tra le prime nella classifica anche la sorprendente Cremona

Apu, hai una difesa da serie A. Per essere più precisi: da zona play-off. Nonostante un calendario durissimo nelle prime quattro giornate, controbilanciato solo in parte dallo scontro diretto di sabato contro una Dinamo Sassari in piena crisi, la squadra di Vertemati si trova al secondo posto nella graduatoria di squadra dei punti subiti. Statistica non banale, che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
Top five
nella tabella a fianco ci sono due classifiche, con statistiche ufficiali della Lega Basket: una si riferisce ai punti subiti nei 40’ regolamentari, l’altra conteggiando anche gli eventuali overtime disputati. In testa a entrambe troviamo l’Olimpia Milano, che ha incassato in media 71,2 punti a partita. L’Apu si trova sorprendentemente al secondo posto nella graduatoria per punti subiti nei 40’ con una media di 78,2, e scivola al quarto in quella che tiene conto anche dei supplementari con 80,2.
La sostanza cambia di pochissimo, i bianconeri hanno una fase difensiva piuttosto solida. Nella top five troviamo anche Trento, la sorprendente Cremona e la vicecampione in carica Brescia.
Colabrodo
Nella parte bassa di questa classifica troviamo tutte le squadre in lotta per la salvezza: da Sassari in giù, tutte hanno subito oltre 87 punti di media, con Treviso che sfiora quota 100 e non a caso è ancora ferma al palo nonostante il terzo attacco più prolifico. Ci sentiamo di dire che la statistica dei punti subiti non è affatto una cosa effimera: una buona fase difensiva alla lunga paga buoni dividendi in termine di vittorie. L’unica “intrusa” nella graduatoria delle difese di serie A è Trieste, che gioca una pallacanestro “corri e tira” e in questa fase iniziale della stagione gioca le partite fra i 90 e i 100 punti.
Impronta
Nella pallacanestro di Adriano Vertemati la fase difensiva riveste un’importanza notevole anche per scatenare una fase offensiva prolifica. Lo abbiamo visto sin dalla sua prima stagione, e nello scorso campionato se n’è avuta la conferma: Apu fra le difese meno battute in serie A2 con 75 punti incassati di media, praticamente un timbro sulla promozione. Tanto per dare ragione a chi cita il famoso slogan «l’attacco fa vendere abbonamenti, ma è la difesa che fa vincere i campionati». E magari ti fa salvare in serie A quando sei una semplice matricola.
Verso la Reyer
Niente riposo per il team bianconero nella giornata di lunedì, nonostante il rientro da Sassari nel tardo pomeriggio di domenica. C’è da preparare il derby triveneto di venerdì al Carnera contro Venezia. Udine è avvantaggiata rispetto agli orogranata, che domani alle 20 giocheranno in Eurocup. Al Taliercio arriverà il Veolia Towers Amburgo: impegno altamente alla portata per Tessitori e compagni, infatti i tedeschi sono ultimi a zero punti in Bundesliga.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








