Via al rugby sulla neve: a Tarvisio anche un team dall’Iran

Appuntamento in città sabato e domenica. Grande attesa per i francesi dei Minots, che hanno vinto tutto a livello europeo

Davide Macor
Grande spettacolo a Tarvisio
Grande spettacolo a Tarvisio

La città sabato e domenica è pronta ad accogliere una nuova edizione dello Snow Rugby, il torneo che unisce sport, montagna e intrattenimento trasformando la neve in un palcoscenico unico nel panorama rugbistico europeo. La località della Val Canale tornerà al centro dell’attenzione grazie a una manifestazione che negli anni ha saputo crescere, coinvolgendo atleti, appassionati e curiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Il calcio d’inizio all’Arena Paruzzi è previsto per sabato alle 9 e le gare, declinate nel torneo maschile, femminile, old e U14 (solo la domani), andranno avanti fino alle 16. Il campo innevato diventerà teatro di sfide spettacolari, dove tecnica, resistenza e spirito di squadra si fondono in un contesto suggestivo, reso ancora più affascinante dal paesaggio alpino che circonda Tarvisio.

Lo Snow Rugby rappresenta una variante dinamica e coinvolgente della palla ovale, capace di avvicinare al rugby anche un pubblico nuovo, attratto dall’originalità dell’evento. Grande attesa per la formazione francese dei Minots, compagine capace di vincere tutto a livello Europeo nel beach rugby che si cimenterà per la prima volta sulla neve, così come l’esperta formazione spagnola dei Vacceos, senza dimenticare le squadre che arrivano da Vienna, dalla Germania e dall’Iran.

Il torneo femminile, invece, vedrà le formazioni austriache fare da traino, aspettando sempre il Forum Iulii, compagine Fvg, così come le due squadre tedesche. «Lo Snow Rugby di Tarvisio è molto più di un torneo – spiega Cesare Zambelli, direttore della manifestazione – è un evento che racconta un modo diverso di vivere il rugby, a contatto diretto con la montagna e con il pubblico. Siamo il torneo di rugby a 5 più grande d’Italia e del Mondo». 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto