Alessandra Segatto seconda ai tricolori U23 Ora agli assoluti può puntare in alto



Grande soddisfazione per Alessandra Segatto. La spadista di Torre, tesserata per la Scherma Treviso e brillante studentessa di ingegneria a Padova, ha conquistato il secondo posto ai campionati giovanili categoria giovani - under 23, perdendo in finale da Federica Isola, campionessa mondiale in carica e tesserata per l'Aeronautica.

In finale Alessandra, pur stanca per gli assalti precedenti, ha dato filo da torcere a Isola, sua rivale da sempre. Isola ha già risposto ad alcune convocazioni con la nazionale maggiore. Eppure Alessandra ha cercato di gettare il cuore oltre l'ostacolo, mostrando una grande personalità. Il secondo posto e la medaglia d'argento sono stati salutati con gioia dalla sua famiglia e dai suoi tifosi. «Di sicuro quella di Lecce è stata una bella esperienza, ora voleremo a Palermo tra due settimane per i campionati assoluti – ha riferito il padre Angelo Segatto, comandante della polizia locale di Prata – sono convinto che Ale sia sulla strada giusta».

Il sogno di Alessandra, come tutti i campioni promettenti, è quello di entrare in gruppo delle forze dell'ordine. La finale è stata preceduta dai due capolavori precedenti. Ai quarti Segatto ha superato di due sole stoccate Carola Maccagno dell'Isef di Torino. Il punteggio finale è stato di 15-13 ed è andata ancora meglio in semifinale dove ha piegato la resistenza di Alessandra Bozza, altra stellina dell'Aeronautica, per 15-10. La crescita di Segatto nell'ultimo anno è stata esponenziale. E ora Alessandra è pronta a offrire una grande prova anche agli italiani assoluti. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto