Al Bruseschi Il “derby della storia” tra vecchie glorie

UDINE. Un derby è sempre un derby, soprattutto se ha il sapore della storia. I vecchi giocatori di Udinese e Triestina hanno pensato di rivivere e di far rivivere le vecchie sfide tra bianconeri e alabardati per una serata di sport e di piccole rivalità trasformate in amicizia.
Si chiama proprio “Il derby della storia. Udinese-Triestina” l’evento che andrà in scena, o meglio in campo, venerdì 29 giugno alle 18.30 al Centro Sportivo Bruseschi. A sfidarsi saranno i calciatori che hanno vestito le maglie di Udinese e Triestina negli anni ’70, ’80 e ’90 e alcuni coglieranno l’occasione per ritornare in regione per la prima volta dopo tanti anni. Tra i partecipanti, il friulano ed ex capitano degli alabardati Gianluca Birtig, ma anche Fanesi, Dalla Corna, Milanese (attuale amministratore unico della Triestina), e tanti altri che stanno dando la propria adesione in questi giorni. E come spesso accade in questo genere di competizioni ci sarà chi ancora avrà mantenuto il fisico dell’atleta e qualche bel colpo da proporre, e chi giocherà con un po’ di pancetta solo per la voglia di stare in compagnia. Perché il fine è solo quello di rivedere i vecchi amici e ricordare l'emozione di un derby che non si gioca sul serio da tantissimi anni: le ultime sfide ufficiali si sono disputate in serie B nella stagione 1990/91 e in Coppa Italia nel 1991/92.
Il manifesto dell’evento è una fotografia che ritrae il “friulano” Zico e il “giuliano” Franco De Falco in occasione della sfida di Coppa Italia dell’8 febbraio 1984. L'appuntamento questa volta è per venerdì 29 sui campi del Bruseschi.
Simonetta D’Este
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto