A lezione con il Real Madrid sui campi dell’Udine United

Si è conclusa ieri a Udine con la festa finale, e la consegna degli attestati di partecipazione, la settimana di camp della “Fundacion Real Madrid Clinic”, scuola calcio ufficiale del Real Madrid....
Si è conclusa ieri a Udine con la festa finale, e la consegna degli attestati di partecipazione, la settimana di camp della “Fundacion Real Madrid Clinic”, scuola calcio ufficiale del Real Madrid. Per alcuni giorni, quindi, 80 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni si sono sentiti parte della grande famiglia del club vincitore della Champions League, guidati negli allenamenti da tecnici scelti direttamente dalla società delle merengues.


Il camp si è svolto sui campi dell’impianto “Capocasale” di viale dello Sport a Udine, ed è stato l’unico appuntamento con questa formula particolare e intensiva (doppie sedute ad alto carattere tecnico e umano) adottata dal Real Madrid in regione. A permetterne la realizzazione in città è stata la società dell’Udine United Rizzi Cormôr, che ha messo a disposizione strutture, organizzazione e ragazzi. Una quarantina dei partecipanti, infatti, apparteneva all’associazione sportiva del presidente Elio Moretti, coadiuvato in particolare da Victor Tosoratti.


«Aver portato a termine questa esperienza – racconta Moretti – è un motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Si tratta di un evento che vogliamo ripetere anche in futuro, perché ci siamo resi conto che è piaciuto molto ai ragazzi e anche alle loro famiglie. Con esperienze di questo tipo i piccoli calciatori imparano le regole e formano il carattere anche fuori dal proprio nucleo famigliare. Si tratta di pietre fondamentali per la crescita e per la vita». I giovani calciatori (tra loro anche una piccola rappresentanza femminile) sono stati seguiti pure da due allenatori arrivati direttamente dalla Spagna e hanno vissuto l’intera giornata sui campi e nei locali attrezzati del Capocasale. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Udine e in particolare – sottolineano i rappresentanti della società – dell’assessore allo sport Raffaella Basana e del vicesindaco Agostino Maio. L’Udine United può vantare una scuola calcio d’elite con 300 tesserati e 16 squadre seguite da 20 allenatori tutti qualificati o in possesso di patentino Uefa B. Il settore giovanile, che è stato seguito fino a ieri da Fernando Martina, è stato affidato proprio in queste ore a Gianfranco Varutti e parteciperà con i propri team a tutte le categorie regionali giovanili (juniores, allievi e giovanissimi).


Simonetta D’Este


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto