A Codroipo un antipasto di A: l’Apu sfida Treviso finalmente al completo

Palla a 2 alle 20 di martedì 16 settembre

Giuseppe Pisano
Un’immagine del ritiro a Tarvisio dell’Apu Old Wild Westfotopetrussi
Un’immagine del ritiro a Tarvisio dell’Apu Old Wild Westfotopetrussi

C’è profumo di serie A martedì a Codroipo. Alle 20 si gioca infatti il derby triveneto fra Apu e Treviso, organizzato da Massimo Piubello nell’ambito della 22ª Basketball Summer League.

Ultimissime

Buone notizie per coach Adriano Vertemati, che recupera Dawkins, assente nel test contro Mestre a causa di un fastidioso taglio al piede destro. Salvo contrattempi dell’ultim’ora, i bianconeri saranno per la prima volta al completo in questa preseason. Nessun dubbio di formazione per i trevigiani allenati da Alessandro Rossi, ct dell’under 20 azzurra campione d’Europa.

Quanti ex

È ancora basket d’estate, senza i due punti in palio, ma sarà una partita speciale per diversi protagonisti su entrambi i fronti. A cominciare da Andrea Gracis, trevigiano di nascita: per il direttore sportivo dell’Apu cinque anni alla Benetton da giocatore, con uno scudetto e tre coppe, ma anche nove anni da ds del Treviso Basket con una promozione e una coppa.

Gara amarcord anche per “Ciccio” Pellegrino, siciliano ma friulano d’adozione (e di residenza) con cinque stagioni all’Apu con la bellezza di 159 presenze. Sono ex anche il pivot bianconero Christian Mekowulu, il secondo assistente di Vertemati Lorenzo Pomes e il preparatore atletico di Treviso Dario De Conti, udinese doc.

Doppio ricordo

Martedì sera al termine della partita verranno consegnate due targhe speciali. La squadra vincente si aggiudicherà quella alla dedicata alla memoria di Renato Tamagnini, strorico presidente del Basket Codroipo dal 1960 al 1999. L’Mvp della gara, invece, riceverà la targa dedicata a Matteo Molent, giocatore della Codroipese scomparso nel dicembre 2009 all’età di 21 anni dopo un malore accusato durante il riscaldamento di una partita di serie C Nazionale a Gorizia. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto