A Chiasiellis è nato il primo campo regionale di FootGolf

Anche in Friuli Venezia Giulia si può giocare a FootGolf. Al campo di Chiasiellis, oltre alle nove buche per il golf, ora ci sono anche 18 buche per il golf con il pallone da calcio. Il FootGolf è un...

Anche in Friuli Venezia Giulia si può giocare a FootGolf. Al campo di Chiasiellis, oltre alle nove buche per il golf, ora ci sono anche 18 buche per il golf con il pallone da calcio.

Il FootGolf è un nuovo tipo di sport e, come si evince dal nome, è una combinazione tra calcio e golf. Su 18 buche (di lunghezza fra i 60 e i 200 metri e oltre) si gioca con un pallone da calcio. Ci vogliono piedi buoni, coordinazione e, come nel golf, tanta concentrazione. Lo scopo è calciare il pallone fino alla buca con il minor numero di tiri possibile. Mediamente per completare un giro da 18 nuche ci vogliono poco più di due ore e si gioca sia con scarpe da ginnastica sia da calcetto, non con quelle da calcio.

L'idea di portare il FootGolf nel nostro paese, istituendo la prima associazione nazionale di FootGolf, è nata alcuni anni fa. L’Italia anche in questo caso arriva dopo altre nazioni che con il golf hanno maggiore dimestichezza. Il FootGolf si gioca da tempo per esempio in Argentina, Olanda e Ungheria. Per la precisione l’Aifg è nata in Italia ad aprile del 2012. è presieduta da Leonardo Decaria e si confronta, anche agonisticamente, con quelle degli altri Paesi. Da gennaio del 2013 è ufficialmente riconosciuta dalla Fifg - Federation for International FootGolf (www.fifg.org). Ad oggi sono ben 20 le nazioni affiliate alla federazione internazionale, tra Americhe, Europa, Africa e Oceania. In Italia, però, esiste anche la Federazione FootGolf, nata da una costola dell’associazione. Entrambe promuovono questa nuova disciplina che guarda con curiosità anche la Federazione italiana golf (Fig): chissà che i calciatori che si avvicinano ai campi da golf non diventino golfisti a tutti gli effetti...

«Abbiamo voluto offrire un servizio in più – spiega Renzo Paravano, proprietario del Golf Chiasiellis –. Ho realizzato 9 buche nel campo pratica e altre nove vicino ai green del campo da golf. È il primo campo in regione e presto sfideremo i vicini veneti con una nostra squadra». Non resta che provare.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto