A Castions delle Mura il memorial Zuttion in campo 400 atleti per un totale di 64 gare

In arrivo squadre anche da Serbia Repubblica Ceca e Portogallo oltre che dalle regioni italiane Si parte venerdì mattina alle 8 chiusura domenica verso le 17

Sono numeri importanti quelli che annunciano la XXII edizione del memorial Federico Zuttion, torneo internazionale giovanile di baseball, e il XXII Summerdays, dedicato invece alle ragazze del softball. Castions delle Mura, paesino di appena 900 abitanti della Bassa Friulana, si appresta come da tradizione a ospitare l’evento che da venerdì a domenica vedrà scendere sul diamante 31 squadre composte da giocatori e giocatrici fra i 9 e i 18 anni provenienti, oltre che da diverse regioni italiane, anche da Serbia, Repubblica Ceca e Portogallo. A queste si aggiungono le quattro formazioni di casa dell’Europa Baseball e del Friuli ’81 softball. Parteciperà inoltre anche la nazionale italiana softball under 15.

Sono dunque previsti 400 atleti e atlete, 84 tra tecnici e dirigenti, 20 arbitri federali, 20 scorer ufficiali e un centinaio di volontari che daranno vita alla più grande manifestazione di baseball e softball organizzata in Friuli Venezia Giulia. Le gare inizieranno alle 8 del mattino di venerdì per chiudersi domenica pomeriggio, attorno alle 17, con le premiazioni. Gli incontri in programma sono 64, sui sei campi allestiti anche grazie alla collaborazione di società limitrofe fra cui Tigers Cervignano e Castionese di Castions di Strada.

«Ringraziamo l’amministrazione comunale – dice il presidente dell’Europa Baseball Bruno Bertoldi – per il supporto logistico, i gruppi alpini dei Comuni circostanti e le associazioni che ci stanno aiutando nell’organizzazione del torneo».

Bertoldi sottolinea il messaggio della manifestazione: «La vita va costruita passo dopo passo affrontando gli ostacoli con tenacia, costanza e con l’aiuto di adulti che sappiano sostenere i giovani lasciando loro la possibilità di cadere e rialzarsi. In questo contesto le società sportive vogliono creare un ambiente capace di infondere loro il senso di appartenenza ad un gruppo». —



BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto