Cda, settimana tra sogno e realtà Capitan Lombardo: «Elettricità»



Stanno vivendo tra il sogno e la realtà le ragazze della Cda Volley Talmassons che domenica, nella terzultima giornata del campionato di B1 femminile di volley, potrebbero già mettere le mani sulla promozione in A2.

Tutti, a Talmassons, predicano la massima cautela, ma che il traguardo sia lì, a portata di mano, e che potrebbe essere raggiunto di fronte al proprio pubblico addirittura con due giornate di anticipo sulla fine della stagione, è cosa reale e tangibile.

Lo sa bene la capitana Gilda Lombardo, che la promozione con la maglia della Cda l’ha solo sfiorata al termine della scorsa stagione: «Stiamo vivendo una settimana particolare – dice -, la scaramanzia vorrebbe che facessimo finta di nulla ma è praticamente impossibile. Sappiamo a cosa andremo incontro e in palestra si respira una sorta di elettricità, c’è grande concentrazione e c’è grande entusiasmo. A dire il vero la possibilità di poter conquistare la A2 già domenica ci ha colto un po’ di sorpresa perché non ci aspettavamo il passo falso di Vicenza a Trento». Una promozione conquistata sul campo è ciò che aspetta da tempo la giocatrice catanese, trent’anni a luglio, che fino ad ora non l’ha mai potuta festeggiare.

«Si tratta – spiega – di un sogno chiuso nel mio cassetto ma per poter esprimere bene ciò che significa per me voglio aspettare di aver aperto quel cassetto. Però, al di là del risultato di domenica, ci tengo a dire che questa squadra e queste ragazze, di cui sono orgogliosamente capitana, si meritano di realizzare questo grande sogno».

L’appuntamento è dunque per le 17, a Talmassons, dove le ragazze in fucsia affronteranno un Bedizzolle a caccia di punti per restare fuori dalla zona rossa della classifica. Al di là delle motivazioni delle avversarie, il divario tecnico fra i due sestetti è netto e la Cda dovrà solo mantenere i nervi saldi ed essere concreta e determinata. Caratteristiche, queste, che Gomiero e compagne hanno mostrato di avere lungo tutto questo campionato e che hanno valso loro la vetta della classifica.

Gilda Lombardo non si sbilancia in merito a possibili festeggiamenti in caso di vittoria, ma giura che «se dovesse succedere, nessuna delle mie compagne tornerà a casa dopo la partita!». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto