Udinese, Zanoli a un passo: Zaniolo e altri movimenti chiave negli ultimi giorni di mercato
La trattativa con il Napoli per Zanoli in dirittura d’arrivo, mentre resta in stand-by l’affare Zaniolo con il Galatasaray; in entrata anche Hadjam

Manca solo un unico tassello, il “via libera” del Napoli atteso per questa mattina, per far indossare il bianconero a Alessandro Zanoli, che ha già le visite mediche prenotate per oggi a Villa Stuart da parte di un’Udinese che non vede l’ora di portare alla firma il 24enne esterno destro ancora legato al Napoli. È il club di Aurelio De Laurentiis che si è fatto davvero attendere negli ultimi giorni febbrili di trattativa, e che ieri ha promesso ai bianconeri il “via libera” all’operazione, ma è anche quello che adesso dovrà mantenere la parola data agli emissari di mercato di Gino Pozzo, bravi a raggiungere un accordo reso complicato dai tentativi della Roma prima e della Fiorentina.
I termini d’ingaggio sono già stati raggiunti sulla base di un’operazione da 5 milioni, con un possibile obbligo di riscatto che presuppone un acquisto definitivo, esattamente come voleva il presidente del Napoli, deciso a cedere il contratto di un esterno che non serve più, o per lo meno che non serviva fino all’arrivo del suo sostituto. È qui che è sorto l’inghippo, con un Antonio Conte per nulla tranquillo fino a quando non ha saputo dell’arrivo in città di Elmas, che oggi sosterrà le visite mediche. Zanoli è dunque a un passo dall’Udinese, dove è destinato a rilevare Kingsley Ehizibue, il 30enne olandese, uno dei pretoriani di mister Kosta.
Nella giornata che ha segnato l’affare Zanoli non si è sbloccato invece quello per Nicolò Zaniolo, sul quale si è registrato uno stand by alquanto significativo. La forbice tra la richiesta del Galatasaray e l’offerta dell’Udinese resta ampia soprattutto nei termini delle condizioni d’acquisto, al punto che ieri l’Udinese ha cercato di capire se i turchi stiano tirando la corda perché forti anche di altre richieste e quindi possibili soluzioni, come quella del Trabzonspor. La soluzione non sarebbe però gradita dal 26enne mancino che invece ha una voglia matta di rientrare in Italia, là dove anche il Parma ha fatto un sondaggio. L’ex romanista si è già promesso all’Udinese, anche per voce del suo procuratore Claudio Vigorelli con cui si è sarebbe già trovata la quadra sulla base di un lungo contratto con l’Udinese. Tutto si deciderà quindi negli ultimi tre giorni di mercato, con la consapevolezza che il “Gala” dovrà comunque fare spazio e quindi “liberarsi” di Zaniolo visto che deve osservare il numero dei tesserati stranieri in lista.
Gli ultimi tre giorni di mercato saranno decisivi anche per alcuni esuberi in chiave bianconera. Il portoghese Rui Modesto, ad esempio, è vicino al passaggio in prestito. È richiesto da squadre di B in Italia e dai polacchi del Rakow Czestochowa. Per la cessione del laterale angolano classe ’99 la trattativa è avviata, ma ancora lontana dalla conclusione.
Tornando ai movimenti in entrata, va registrato il nome di Jaouen Hadjam, difensore francese naturalizzato algerino classe ’03 dello Young Boys. Il laterale mancino è anche nazionale algerino, con spiccata propensione offensiva. L’Udinese sarebbe interessata al pari di Roma, Torino, Porto, Benfica e Lille.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto