Udinese punta su Ross McCrorie, dopo l’arrivo di Lennon Miller: possibile doppio colpo scozzese

Il club friulano valuta un rinforzo sulla fascia destra con il centrocampista del Bristol City, mentre Zanoli verso il Bologna

Stefano Martorano

 

Lennon Miller è arrivato ieri sera nella sede dell'Udinese e oggi sosterrà il primo allenamento con i suoi nuovi compagni di squadra, ma potrebbe anche non essere l’unico scozzese a vestire la maglia bianconera entro la chiusura della sessione di mercato estiva sulla quale calerà il sipario il 1 settembre.

È questa la deduzione in riferimento a quanto è rimbalzato ieri dalla Scozia, dove il nome del 27enne Ross McCrorie, in forza al Bristol City, è stato abbinato alla società friulana, evidentemente in cerca di un esterno destro affidabile ed esperto con cui andare a rimodulare la coppia di destra. È là, infatti, dove al momento regna indisturbato Kingsley Ehizibue, l’indiscusso padrone della fascia destra, sia che si giochi “a 5” in mediana oppure a “a 4” in difesa. Kosta Runjaic, infatti, ritiene il 30enne olandese un pretoriano di assoluta fiducia, tanto più che il competitor affiancatogli la scorsa stagione non sembra essersi giocato al meglio le sue carte. Parliamo di Rui Modesto, il 25enne angolano di origine portoghese che aspetta il ritorno delle qualificazioni di Europa League per conoscere meglio il suo possibile destino, e in particolare il ritorno della sfida dello Sporting Braga che domani ospita il Cluj, già battuto all’andata. E a Braga, infatti, che Modesto potrebbe andare, lasciando così un buco nello slot di destra, là dove l’Udinese sta cercando da tempo un esterno.

Dopo averci provato a inizio mercato per Romano Floriano Mussolini, il 22enne passato alla Cremonese, e aver fatto un sondaggio su Timothy Fosu- Mensah, il 27enne svincolato dal Bayer Leverkusen, gli emissari di mercato bianconero stanno passando al vaglio una serie di profili, tra cui c'è anche McCrorie, andato in gol alla prima di Championship in cui il Bristol ha vinto 4-1 sullo Sheffield United. Non è stato il primo gol in carriera, anzi, il “vizietto” del gol lo scozzese lo ha sempre avuto fin da quando vestiva la maglia dei Glasgow Rangers e dell’Aberdeen. Il profilo tecnico parla di un esterno che gioca nei quattro in mediana, nel 3-4-2-1 del Bristol, ma anche di una capacità contenitiva comprovata viste le esperienze come terzino destro.

Da Londra, fonti vicine al Watford hanno confermato che il profilo di McCrorie non interessa agli Hornets, che non sarebbero dunque sul giocatore che due anni ha sofferto di osteomielite, un’infiammazione ossea che gli ha fatto saltare ben 160 giorni e 28 partite, da cui si è brillantemente ripreso la scorsa stagione. Potrebbe dunque arrivare dalla Scozia un altro highlander dopo Miller, il centrocampista classe 2006 che la società bianconera ha annunciato ieri sul profilo Instagram ricorrendo al simpatico Nessie, il mostro di Loch Ness.

Sfumato, a proposito di nebbie scozzesi, appare invece il profilo di Alessandro Zanoli, l'esterno del Napoli che sta per dire “sì” al Bologna, in cambio di 5 milioni da versare nelle casse di Aurelio De Laurentiis. È la cifra che anche Gino Pozzo pagherebbe al Napoli, con cui ci sarebbe un accordo di massima. La scelta spetterà tutta al giocatore che a Bologna considerano già rossoblù.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto