Udinese, mercato di gennaio: Atta resta, Arizala in arrivo

Rifiutati i 20 milioni del Fulham per il francese, i bianconeri puntano sul talento colombiano classe 2005 e valutano esuberi e possibili innesti

Massimo Meroi
Arthur Atta è il pezzo più pregiato della gioielleria bianconera: valutazione di 25-30 milioni ©Foto Petrussi
Arthur Atta è il pezzo più pregiato della gioielleria bianconera: valutazione di 25-30 milioni ©Foto Petrussi

 

Il calcio mercato è iniziato ufficialmente venerdì 2 gennaio e si concluderà domenica 1º febbraio. Detto che chiuderlo nel giorno in cui si giocheranno partite di campionato è una scelta senza senso, si cominciano a registrare i primi movimenti e le prime richieste. Da tutto questo non può certo essere immune l’Udinese, anzi. Nel mese di gennaio di un anno fa, quando le liste erano aperte, il club friulano trovò non pochi problemi a gestire una situazione che vedeva più di qualche giocatore con la testa altrove. Non dovrebbe essere il caso di questa stagione, almeno per quanto riguarda i giocatori di prima fascia (Atta e Kristensen su tutti). Per il francese, comunque, fresco vincitore della Zebretta d’oro, un’offerta a Gino Pozzo è arrivata ed è quella del Fulham. Il club inglese ha messo sul piatto della bilancia 20 milioni di euro per averlo subito, ma la proposta è stata gentilmente declinata e rispedita al mittente. I motivi? Innanzitutto perché 20 milioni sono considerati pochi, in secondo luogo perché non è nelle intenzioni dell’Udinese cedere il suo numero 14. Certo, in un club come quello friulano nessuno è incedibile (se arrivasse un’offerta da 40 milioni siamo sicuri che Atta non partirebbe già a gennaio?), ma è difficile che arrivi un club disposto a spendere così tanto a stagione in corso. E poi ci sono le dichiarazioni del diretto interessato che proprio al nostro giornale ha detto che almeno fino a giugno non si muoverà da qui.

Nelle ultime ore il concetto è stato ribadito anche da Gianluca Nani, direttore tecnico del gruppo Udinese-Watford, che ha spiegato come la società sia consapevole di quello che serve in questo mercato e che è già al lavoro per la prossima estate. Per quanto riguarda la prima voce a ore sarà in Friuli Juan Arizala, esterno sinistro colombiano, classe 2005, che si è messo in mostra al recente Mondiale Under 20 disputato in Cile e che ha visto la Colombia chiudere al terzo posto e dove il neo bianconero ha disputato sette gare su sette.

Sul giocatore aveva messo gli occhi il Milan che aveva anche trovato l’accordo con il club (l’Indipendiente di Medellin) e il ragazzo. L’idea, però, di giocare nel Milan Futuro ha spinto il ragazzo a dare la priorità all’Udinese che lo inserirà subito in prima squadra in un ruolo dove la concorrenza non è, diciamo così, insuperabile, ovvero quella di Kamara e Zemura. Entrambi hanno il contratto in scadenza tra sei mesi con opzione di rinnovo esercitabile da parte del club. L’idea evidente dell’Udinese è quella di capire se il ragazzo può bruciare le tappe ed entrare da subito nelle rotazioni di Runjaic.

Per quanto riguarda gli esuberi in altri ruoli il pensiero va a Modesto, Lovric, Bravo e anche a Bayo, soprattutto se dovesse arrivare Cheddira, di proprietà del Napoli e oggi in prestito al Sassuolo. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto