Runjaic avvisa la sua Udinese: «Attenti al Pisa, in casa sa come vincere»
L’allenatore ricorda la cavalcata promozione in B: «Sono bravi nella transizione e nei duelli, ma siamo pronti»

«Sono soddisfatto del mercato, ma ora dobbiamo confermarci e dimostrare perché abbiamo battuto l’Inter. Vogliamo imporci al Pisa, anche se non sarà semplice». Così Kosta Runjaic accende i motori all’Udinese, volendola lanciare all’Arena Garibaldi nella prima partita a mercato chiuso che, a suo dire, segna di fatto un nuovo inizio.
«Sono contento che il mercato sia finito, soprattutto per i giocatori che così sanno dove proseguiranno la stagione. Soddisfatto? Sì, abbiamo fatto delle buone operazioni e adesso abbiamo il giusto mix di esperienza e giovani talenti, con giocatori che vogliono migliorarsi e che sanno cosa devono fare. Adesso la stagione può iniziare sulla buona base dei quattro punti conquistati nei primi due turni».
Sono dichiarazioni che se da una parte riflettono il piacere e la consapevolezza di avere tra le mani un gruppo di spessore, dall’altra rimandano anche alle aspettative di società e tifosi alle quali Runjaic non vuole sfuggire, come si evince da quest’altra risposta sul tema: «Non è che mi senta più responsabilizzato dello scorso anno perché io ho sempre la responsabilità visto che devo coordinare tutti gli attori, in quanto responsabile dell'intero progetto, ma ci serve anche il tempo per amalgamarci e per poter essere più costanti nella resa durante la stagione».
Da questa risposta all’obiettivo prestazionale da raggiungere, il passo è breve: «Vivremo alti e bassi come la scorsa stagione, ma il nostro obiettivo è di giocare meglio a calcio e di ridurre i momenti negativi. Vogliamo avere un’annata più costante e quindi dovremo cercare almeno di pareggiare invece di perdere. La rosa è equilibrata, ma ora servono le prestazioni».
A partire da quella di domenica a Pisa, dove Runjaic farà inizialmente a meno di Nicolò Zaniolo, come ha rivelato facendo un focus sul nuovo 10 bianconero. «Con Zaniolo bisogna avere un po’ di pazienza perché ha bisogno di tempo visto che negli ultimi mesi non ha giocato con costanza. Bisogna andarci cauti. Lui ha le idee chiare, ha voluto fortemente l’Udinese e mi piace lavorare con lui che ha qualità e ci servirà. Nei prossimi mesi lavoreremo in maniera intensa e faremo crescere i nostri ragazzi affinché raggiungano il profilo di giocatore che devono diventare. Credo che Zaniolo possa godere dell’atmosfera ideale. La strada è già segnata».
E allora non resta che intraprenderla dall’Arena Garibaldi, con Runjaic deciso ad alzare subito l’asticella ai suoi. «Nella sosta ci siamo allenati lavorando sui dettagli, anche su elementi individuali e abbiamo svolto un buon programma. Quasi tutti sono a disposizione, anche se Bayo non ci sarà, mentre Palma invece è recuperato. Siamo tutti motivati e affronteremo il Pisa che lo scorso anno ha vinto tante partite in casa in Serie B e ha cominciato facendo bella figura con l’Atalanta a Bergamo e poi con la Roma. Li abbiamo studiati, sono bravi nella transizione e nei duelli, ma siamo pronti. Sta a noi confermare perché abbiamo vinto a Milano».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto