Tanto nero e bande laterali con curvatura esterna: ecco la maglia home 2025/2026 dell’Udinese

La presentazione a Lignano nel pomeriggio del 15 luglio. La prevalenza del nero richiama le divise del 2004/05, la stagione della prima qualificazione in Champions League

Massimo Meroi
Le foto ufficiali delle nuove maglie dell'Udinese
Le foto ufficiali delle nuove maglie dell'Udinese

Originalità e innovazione. È questa la strada che Macron ha scelto per la prima maglia dell’Udinese edizione ’25-’26 presentata nel pomeriggio del 15 luglio nella splendida cornice dell’hotel Columbus di Lignano Sabbiadoro nell’appuntamento organizzato in partnership con la Regione Friuli-Venezia Giulia e PromoTurismo Fvg.

Udinese, ecco i dettagli della nuova maglia home

Quello tra Macron e Udinese è ormai da anni un binomio vincente, sinonimo di innovazione, qualità, cura estetica, funzionalità e attenzione alla sostenibilità. Un percorso che ha portato alla creazione di linee di abbigliamento sempre più performanti, in grado di coniugare stile, design e un profondo rispetto per la storia, la tradizione e i simboli del club friulano.

La divisa da gioco ’25-’26 dell’Udinese prevede il disegno delle bande bianconere non completamente verticali, bensì con una curvatura verso l’esterno delle linee laterali – come già accadde nella stagione ’05-06 – mentre quelle centrali sono spezzate da un raffinato effetto sfumato. Il nero torna a essere il colore prevalente come nel torneo ’04-’05, quello con Luciano Spalletti in panchina e chiuso con la prima qualificazione in Champions.

Il collo a V è rifinito con eleganti bordi grigi e bianconeri, dettaglio che viene ripreso anche sui bordi delle maniche, a completare un look distintivo. Il backneck della maglia è impreziosito da un’etichetta bianconera che richiama, nello sfondo, la grafica geometrica presente nelle parti bianche della divisa. Su di essa trovano spazio il logo dell’Udinese, la scritta “I primi bianconeri d’Italia”, il logo Macron e la dicitura “Designed in Bologna”, che certifica ed evidenzia come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato all’interno del Macron Campus di Valsamoggia. Sul petto a destra in rosso e in silicone, il Macron Hero, a sinistra lo stemma dell’Udinese Calcio. Nel retrocollo esterno, in nero, è stampato il disegno dell’aquila linguata, simbolo identitario della regione del Friuli.

 

A completare il kit casalingo ’25/’26 ci sono due opzioni per i pantaloncini: una versione nera, impreziosita da coulisse rosse e bande laterali bianche, e una variante interamente bianca. Anche i calzettoni propongono una doppia scelta: neri, con bordo superiore bianco, banda orizzontale bianca e grigia al centro, la scritta “Udinese 1896”; oppure bianchi, rifiniti con bordo superiore nero e banda centrale nera e grigia. Ogni maglia è realizzata in Eco Fabric, tessuto poliestere 100% proveniente da plastica riciclata, una scelta ecosostenibile sulla quale il club friulano insiste da tempo. Il 16 luglio alle 20, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Macron Store nel centro di Udine, la nuova divisa sarà disponibile per l’acquisto e ci saranno quattro calciatori dell’Udinese che potranno autografarla. 

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto