Mercato Udinese, l’obiettivo è il nazionale polacco Piotrowski
I friulani spingono per il centrocampista del Ludogorets. Runjaic spinge, lo ha allenato quando era alla guida del Pogon

Nei giorni della grande calura, la ventata d'aria fresca arriva dall’Est Europa e più precisamente dalla Bulgaria, là dove l'Udinese è pronta a sferrare l’attacco al 27enne Jakub Piotrowski, nazionale polacco e centrocampista centrale del Ludogorets Razgrad con cui “Kuba” ha un contratto in scadenza tra un anno e un prezzo di 4.5 milioni di euro apposto sul cartellino.
Sulle intenzioni d’acquisto e sull’accelerata alla trattativa che l’Udinese starebbe portando avanti ne è convinto “Sportal.bg”, punto di riferimento per tutti gli appassionati bulgari, che si unisce ad altri indizi, ma affinché la ventata d’aria si riveli anche rigenerante per il centrocampo bianconero servirà prima portare a termine il lavoro commissionato da Runjaic.
Eh sì, perché un po’ per filosofia aziendale e un po’ perché l’età ha il suo peso anche in prospettiva plusvalenze, quelle a cui potrebbero guardare anche gli americani nel caso di un passaggio di consegne a Guggenheim Partners, gli emissari di mercato bianconeri non sarebbero andati su un profilo così maturo se non fosse stato proprio mister Kosta a indirizzarli. E tutto perché Runjaic ha avuto Piotrowski nel Pogon Stettino nella stagione 2017-’18.
A scorrere i dati in archivio, quel loro incontro fu intenso visti i 3 gol e 2 assist messi insieme dall’allora 19enne centrocampista impiegato nei due davanti alla difesa nel 4-2-3-1 utilizzato al tempo dal tecnico tedesco, rimasto evidentemente impressionato da quel ragazzo che poi ha scalato posizioni, passando anche per Genk e Fortuna Dusseldorf, arrivando poi in nazionale con cui conta 2 gol in 12 presenze.
E così sembra essere tornati all’estate scorsa, quando fu proprio Runjaic a spingere l'acquisto di Jesper Karlstrom, l’esperto centrocampista svedese che aveva ai tempi del Legia aveva sempre sofferto da avversario del Lech Poznan. Vista poi l’annata convincente di Karlstrom, è facile pensare che un bel po’ di credito Runjaic se lo sia guadagnato anche come consulente di mercato, e che dunque possa essere nuovamente accontentato.
A questo punto però, tutto porta a una riflessione più profonda, visto che per caratteristiche e ruolo Piotrowski sarebbe proprio l’alter ego di Karlstrom come centrale a 3. I due potrebbero invece giocare insieme in una “mediana pari”, quella che nel corso della scorsa stagione è stata varata col 4-4-2.
È un quesito che ci sarà modo e tempo di affrontare e che porta con sé molte altre riflessioni, a cominciare dalla posizione di Sandi Lovric e Martin Payero che al momento non hanno mercato in uscita, a cui segue la rinuncia al 23enne Gianluca Busio, lo statunitense del Venezia, non più visto come un obiettivo sensibile per il cuore della mediana in cui Oier Zarraga gode di stima da parte del tecnico. Il tutto, senza dimenticare l’investimento fatto su Arthur Atta, a cui andrà trovato il ruolo migliore per esplodere, e anche la trattativa che l’Udinese ha chiuso sempre col Ludogorets per portarsi a casa Nikolay Popov, il trequartista 2009 che comincerà con la Primavera bianconera.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto