Mercato Udinese, per la difesa torna di moda Idzes: pronta l’offerta

I friulani alla ricerca del sostituto di Bijol: il centrale del Venezia obiettivo concreto, si continua a seguire anche Gaspar del Lecce

Massimo Meroi
Jay Idzes (a destra) classe 2000 in azione durante Torino-Venezia.
Jay Idzes (a destra) classe 2000 in azione durante Torino-Venezia.

L’Udinese prepara l’assalto a Jay Idzes. Il difensore centrale del Venezia è stato e continua a essere il primo obiettivo della società bianconera per sostituire Jaka Bijol ceduto per 22 milioni al Leeds. Il club friulano lo ha individuato da tempo come il profilo ideale, ma finora ha dovuto fare i conti con le richieste del club lagunare considerate eccessive dai Pozzo e anche con una folta concorrenza.

Sul giocatore, classe 2000, infatti, reduce da una buona prima stagione in Serie A nonostante la retrocessione dei lagunari, hanno messo gli occhi in un primo momento il Torino e in un secondo il Sassuolo che però non ha ancora affondato il colpo. Questo tentennamento potrebbe costare caro ai neroverdi: l’Udinese, infatti, sembra entrata nell’ordine di idee di rompere gli indugi e alzare l’offerta. I 10 milioni richiesti dal Venezia, che nel frattempo ha trovato il suo sostituto (Bartal Franijc della Dinamo Zagabria) sono troppi, ma il club bianconero che inizialmente ne aveva proposti 5, potrebbe alzare l’asticella tra i 6 e i 7.

Con il doppio passaporto (indonesiano e olandese), Idzes è arrivato in Italia nell’estate del 2023 ed è stato uno dei protagonisti della promozione del Venezia.

Un altro nome che torna a essere caldo per la difesa di Kosta Runjaic è quello di Kialonda Gaspar, classe ’97, in forza al Lecce che nell’ultima annata ha messo assieme “solo” 24 presenze complice un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori da metà dicembre a fine marzo. Anche per lui il Lecce spara alto (10 milioni), le controindicazioni sono che per caratteristiche è molto simile a Solet e che rispetto al Idzes ha tre anni in più.

Oltre a un difensore centrale, l’Udinese dovrà prendere anche un attaccante che sostituirà Lucca. Keinan Davis non offre le necessarie garanzie dal punto di vista fisico (sta già svolgendo un lavoro differenziato e il 18 luglio ha saltato la prima amichevole). Le riflessioni in casa bianconera sono costanti.

Intanto nella mattina del 18 luglio sul proprio sito l’Udinese ha ufficializzato la cessione al Napoli di Lucca. Il giocatore, dopo aver sostenuto le visite mediche a Roma, nella serata di giovedì ha raggiunto i suoi nuovi compagni in ritiro a Dimaro dove ieri ha svolto i primi due allenamenti. Confermata la formula del prestito oneroso (9 milioni) con obbligo di riscatto (26 milioni più 5 di bonus) al raggiungimento di determinate condizioni. «A Lorenzo – ha scritto l’Udinese – il ringraziamento per l’attaccamento e la professionalità sempre dimostrati e i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera». 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto