Infortunio di Zanoli, Udinese a caccia di un’alternativa
L’Udinese sta pensando a un sostituto sulla destra. Lunedì il mercato chiude, i tempi sono ristretti e le soluzioni restano poche

Cercasi un'alternativa. Dopo l'infortunio subito da Alessandro Zanoli a Verona (lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, stagione finita per lui) l'Udinese è entrata nell'ordine di idee di cercare, nei pochi giorni che mancano alla chiusura del mercato invernale, un'alternativa sulla fascia destra. Le liste di trasferimento si chiudono alle 20 di lunedì, trequarti d'ora prima che l'Udinese scenda in campo per affrontare la Roma.
Confronto statistico
Al momento l'unico giocatore a disposizione di Kosta Runjaic per il ruolo di esterno destro é Kingsley Ehizibue, considerato uno dei fedelissimi del tecnico tedesco che, nonostante l'arrivo di Zanoli, lo ha impiegato diciotto volte di cui sei volte da titolare in Serie A.
Per lui zero assist e almeno un paio di errori grossolani che sono costati altrettanti gol (quello del Verona alla prima di campionato e il 2-1 del Genoa). Diciannove, invece i gettoni di Zanoli di cui sedici dal primo minuto. Per lui oltre al gol di lunedì sera anche due assist entrambi per Zaniolo, il primo alla settima giornata a Cremona, il secondo alla diciannovesima sul campo del Torino.
Forse da Zanoli ci si aspettava un impatto migliore, ma il suo rendimento è stato comunque superiore rispetto a quello di Ehizibue e soprattutto nelle ultime partite l'ex Napoli aveva dimostrato di essere in crescita. Da qui l'idea dell'Udinese di cercare una soluzione alternativa anche perché l'altro esterno destro (Rui Modesto) al momento è fuori per un problema muscolare di cui non si conoscono ancora i tempi di recupero.
Nuove idee
A dire il vero ci sarebbe anche l'opzione Bertola , difensore centrale che ha dimostrato di essere adattabile anche sulla fascia (contro il Napoli aveva giocato a sinistra al posto di Kamara), ma toglierlo dal pacchetto arretrato in questo momento sarebbe un peccato anche perché al di là dell'errore individuale commesso da Kristensen a Verona, l'assetto che prevede il danese al centro, l'ex spezzino a sinistra e Solet a destra, ha portato dei benefici alla squadra soprattutto in fase di costruzione.
Il francese è sembrato più sicuro in impostazioni e in tandem con Zanoli aveva costruito un paio di iniziative interessanti. Idem Bertola a sinistra. Nei quattro giorni che mancano alla fine del mercato Nani cercherà di trovare la soluzione a questo piccolo rebus, in caso contrario bisognerà accontentarsi di Ehizibue. A meno che, senza esterni a tutta fascia, Runjiac decide di convertirsi definitivamente al 4-4-2.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








