Udinese, la cooperativa del gol funziona: 12 marcatori diversi in Serie A
Solo la Juventus fa meglio: Zanoli ultimo a iscriversi nella lista dei cannonieri bianconeri

La vera cooperativa del gol in serie A è la Juventus: ben 16 i calciatori mandati a rete tra la gestione di Igor Tudor e quella di Luciano Spalletti. In questa statistica si difende però bene l’Udinese, che nel tabellino dei marcatori ha iscritti 12 giocatori diversi.
L’ultimo è entrato nella lista due giorni fa e risponde al nome di Alessandro Zanoli. L’esterno emiliano, realizzando il secondo centro della sfida del Bentegodi, si è sbloccato in maglia bianconera. Un gol peraltro molto simile a quello messo a segno la scorsa stagione proprio ai friulani, quando difendeva i colori del Genoa: una botta potente di destro dall’interno dell’area piccola, con la palla che termina all’incrocio.
Il 24enne nato a Carpi è andato così ad aggiungersi alla famiglia dei cannonieri dell’Udinese. A guidare la graduatoria è Keinan Davis, che con la prodezza di Verona è salito a quota sette firme. L’inglese ha eguagliato il proprio record personale, siglato al Watford in Championship. Alle sue spalle c’è l’infortunato Nicolò Zaniolo, autore di cinque “autografi”. A quota due, dopo la rete con l’Hellas, Arthur Atta, che è andato a fare compagnia a Jurgen Ekkelenkamp e a Cristian Kabasele. Col centro del Bentegodi il francese ha rotto un digiuno che durava dalla seconda giornata, ossia dalla sfida con l’Inter. Il prossimo passo dell’ex Metz è già scritto: sbloccarsi in casa.
Con un centro si possono trovare Iker Bravo (passato nel frattempo al Las Palmas in prestito), Adam Buksa, Jesper Karlstrom, Thomas Kristensen, Kamil Piotrowski e Oumar Solet. Il difensore francese era stato l’ultimo a inserirsi in questa speciale “cooperativa” grazie al gol segnato a Firenze. I prossimi attesi in lista sono gli attaccanti Idrissa Gueye e Vakoun Bayo, così come il centrocampista Lennon Miller: le potenzialità a riguardo non mancano.
In confronto alle altre formazioni che stazionano a metà classifica, l’Udinese ha mandato in rete un maggior numero di calciatori: Lazio e Sassuolo hanno sinora inserito nel tabellino dei marcatori dieci giocatori, il Torino nove. A riguardo le squadre meno performanti sono Parma e Verona: solo sei gli elementi capaci sinora di bucare la porta avversaria.
Alle spalle della Juventus, per certi versi inaspettatamente, si trova il Cagliari con quindici marcatori diversi: manca il bomber come all’Udinese (in testa ci sono Borrelli, Esposito e Kilicsoy con tre centri a testa), ma la squadra di Pisacane è capace di attingere a tutta la rosa per segnare.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








