Ultimo sabato da bollino nero in autostrada: code in uscita al casello di Latisana e in ingresso al Lisert

Traffico in leggero aumento rispetto allo scorso anno, anche i transiti alla barriera di Villesse sono in crescita

Sabato 24 agosto con traffico molto intenso su tutta la rete di Autostrade Alto Adriatico in linea con le previsioni e, finora, in leggero aumento (+2%) rispetto al sabato dell'anno scorso.

Fino alle ore 16 di sabato 24 sono stati registrati: 72 mila transiti in uscita ai caselli (di questi ben 12.500 alla stazione di Latisana); 78 mila in entrata, di cui già 18 mila al Lisert e quasi 9 mila a Villesse; oltre 3300 transiti all'ora sulla carreggiata ovest (direttrice Venezia).

Proprio Latisana (traffico da esodo, in particolare di turisti austriaci e tedeschi), Lisert e Villesse (rientri da Slovenia e Croazia) erano gli “osservati speciali” di questo fine settimana.

Per gran parte della giornata si sono registrate code in uscita al casello di Latisana precedute da code a tratti di circa 5 chilometri (alle ore 12) sulla A23 tra Udine Sud e Nodo di Palmanova.

Per quanto riguarda il Lisert, a fronte di un aumento dei flussi dell’8% rispetto al sabato omologo del 2023, sono stati 5 i chilometri di coda in ingresso (come accaduto lo scorso anno).

Ha funzionato la collaborazione tra Autostrade Alto Adriatico e Dars che attraverso i pannelli a messaggio variabile ha consigliato il percorso alternativo il bypass H4 (Podnanos-Vrtoiba) – A34 (Gorizia – Villesse) come valida alternativa.

E infatti anche i numeri alla barriera di Villesse sono in aumento rispetto al 2023. Alle ore 16.45 di sabato 24 agosto le code al Lisert sono state quasi completamente assorbite alla barriera e ridotte a un chilometro.

Il traffico si è sviluppato sulla A4 soprattutto in direzione Venezia. Code a tratti si sono registrate, a cominciare dalle ore 12, tra Redipuglia e il Nodo di Palmanova e tra Latisana e San Donà.

Domenica 25 agosto, stando alle previsioni, dovrebbe essere una giornata più tranquilla (traffico sostenuto e bollino giallo) con circa 163 mila transiti. Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore dalle 07,00 alle 22,00.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto