È confermato: il nuovo tour di Zucchero farà tappa anche a Udine
Appuntamento con “Overdose d’amore Gold” il 4 luglio allo Stadio Friuli: sul palco la fedele superband composta da grandissimi musicisti internazionali

Zucchero “Sugar” Fornaciari torna protagonista dell’estate live italiana con il tour negli stadi “Overdose d’amore Gold”, che farà tappa a Udine il 4 luglio allo Stadio Friuli-Bluenergy Stadium. Sul palco la fedele superband composta da grandissimi musicisti internazionali: Polo Jones (musical director, basso), Kat Dyson (chitarre, cori), Peter Vettese (hammond, piano e synth), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), Nicola Peruch (tastiere), Monica Mz Carter (batteria e percussioni), James Thompson (fiati, cori), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (fiati), Carlos Minoso (fiati) e Oma Jali (backing vocals).
Tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia, Zucchero (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. Oltre a essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela di cui è Ambasciatore e al Freddie Mercury Tribute nel 1992.
Sempre nel 1992 Zucchero e Luciano Pavarotti condividono l’ideazione del gala di beneficenza Pavarotti & Friends. La prima edizione, trasmessa in diretta mondiale, dà il via a una serie di concerti di beneficenza annuali che sono continuati fino al 2003. Nel 1999 partecipa al Festival di IMST in Austria esibendosi davanti a 200.000 persone, dopo Bryan Adams e prima dei Rolling Stones. Sempre lo stesso anno viene invitato da Bono degli U2 a suonare al Gala di beneficenza Net Aid a New York trasmesso in tutto il mondo.
Nel corso della sua carriera ha suonato in 5 continenti, 69 Stati, 650 città. Nel 2004 si è esibito alla Royal Albert Hall con un evento memorabile (poi pubblicato in versione DVD con il titolo “Live At The Royal Albert Hall”) in cui ha ospitato sul palco colleghi di grande fama internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Eric Clapton, Brian May, Solomon Burke e Dolores O'Riordan.
Nel 2007 è stato nominato ai Grammy, con Billy Preston ed Eric Clapton come Best R&B Traditional Vocal Collaboration. Il suo concerto nel dicembre 2012 all'Istituto Superiore di Arte di L'Avana con oltre 80.000 persone è stato definito il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo. Con oltre 65.000 persone presenti, a luglio 2018 si è esibito ad Hyde Park accanto ad artisti internazionali del calibro di Eric Clapton, Santana, Steve Winwood.
A novembre è uscito “Discover II”, il secondo progetto di cover in cui Zucchero rivisita alcune delle canzoni che ha amato di più nella sua vita, reinterpretandole con il suo tocco personale.
A giugno 2025 viene pubblicato “Spirito DiVino 30th Anniversary”, edizione speciale dell’album “Spirito DiVino” in occasione dei 30 anni dalla sua uscita.
Sempre a giugno 2025 torna live negli stadi italiani e per la prima volta al Circo Massimo con il tour “Overdose D’Amore”. Si conferma l’artista dei record con un totale di 720.000 spettatori da tutto il mondo nei 66 concerti tenuti fino ad oggi sul palco che più di ogni altro lo ha celebrato nella sua carriera (inclusi i 12 show di settembre e ottobre del 2025).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








