Vince il nepalese “Jaalgedi”, menzione per Marco Singh per il Giro sullo Zoncolan

TOLMEZZO. Alberto Sironi, il regista della serie televisiva “Il Commissario Montalbano” ha presenziato alla cerimonia di consegna dei premi Cortomontagna assegnati al teatro Candoni di Tolmezzo. Sono stati premiati il cortometraggio nepalese “Jaalgedi – A curious girl”, l’italiano “I giganti della montagna – The Mountain Giants” e lo spagnolo “Viacruxis”.

Menzione speciale per “Waiting for the Giro d’Italia” di Marco Singh. . Scelti fra le 105 opere ammesse a concorso dei 600 corti iscritti provenienti da tutta Europa e da Oltreoceano, i corti sono stati valutati dalla giuria, composta da Dante Spinotti (presidente), Annalisa Bonfiglioli, Sara Martin, Livio Jacob, Gabriele Moser e Nicola Silverio, con ospite d’eccezione, si diceva, Alberto Sironi

Al teatro Candoni, dopo la proiezione del video “L’essenziale è visibile agli occhi”, realizzato dagli allievi del corso di formazione professionale in Tecniche di realizzazione video e riprese aeree-droni e la proiezione di alcuni dei corti a concorso selezionati dalla giuria, si è dunque svolta la proclamazione dell’opera che ha ricevuto la menzione della giuria e la premiazione dei tre cortometraggi vincitori.

La menzione della giuria è andata al corto “Waiting for the Giro d’Italia” di Marco Singh (Italia), 2018, 9’55” con la seguente motivazione: «L’audiovisivo si sviluppa attraverso le narrazioni degli abitanti della Carnia intervallate da immagini di incantevoli paesaggi. Una voce narrante indirizza gli interventi verso quello che è il filo conduttore dell’intero filmato, la tappa dello Zoncolan del Giro d’Italia. Apprezzabile l’alchimia del progetto che ha consentito di raccontare non solo la competizione ciclistica ma anche l’autenticità di quella terra di montagna».

I premi a pari merito, invece, sono stati assegnati a “Jaalgedi – A curious girl”, di Rajesh Prasad Khatri (Nepal), 2017, 14’02”, “Viacruxis”, di Ignasi Lopez Fabregas (Spagna), 2018, 10’56” e “I giganti della montagna – The Mountain Giants”, di Silvia Berretta (Italia), 2016, 10’07”. La motivazione per “Jaalgedi”: «Il film racconta, con uno sguardo poetico e attento, la curiosità di una bambina che vive in un villaggio nei confronti di un oggetto portato dalla città».

Su “Viacruxis”, la giuria si è espressa così: «Bella storia d’animazione realizzata con il passo-uno elettronico, talvolta allegra e disinibita».

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto