Un fiume di note: quindici appuntamenti da Polcenigo a Cividale

Presentata la rassegna itinerante che parte dal Livenza Tra gli eventi l’orchestra Tiepolo Brass diretta da Diego Cal 
Chiara Benotti



Riparte la grande musica con “Un fiume di note 2021” da Polcenigo: oltre 15 eventi da giugno a settembre nella rassegna musicale itinerante, in regione. «Il fiume di note parte dalle sorgenti del Livenza di Polcenigo – ha detto ieri Tiziana Gibelli assessore regionale alla cultura – verso altri territori e realtà con importanti eventi». Sponsor la Regione, con il Comune di Polcenigo e Fondazione Friuli nell’ambito del Distretto culturale Fvg e Piano Fvg.

La partenza, ieri a Polcenigo, con il concerto di Diego Cal e ottoni della “Tiepolo Brass” è stata un omaggio in piazza Plebiscito alla Festa della Repubblica con il sindaco Mario Dalla Toffola, i direttori artistici Dory Deriu Frasson, Davide Fregona e tanti ospiti: un successo. «Un progetto culturale fortemente vocato alla valorizzazione delle nuove generazioni – ha sottolineato Fregona – a cui si vuole dare spazio e offrire importanti occasioni di esibizione. Il primo concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Pollini di Padova, da quest’anno partner artistico».

Oltre 15 appuntamenti fino a settembre, con incursioni ad Aquileia, Cividale del Friuli, Gemona, Gorizia, Sacile, Trieste: il prossimo concerto sarà a Polcenigo il 13 giugno alle 18 con il “pianista fuori posto” alias Paolo Zanarella. Gli appuntamenti: 26 giugno a Cividale del Friuli dove, alle 20, al Monastero di Santa Maria in Valle è in programma il concerto “Fly to the world. L’11 luglio alle 18. 30 si torna a Polcenigo, per il concerto Follie d’Espagna. Il 16 luglio il programma si intreccia con la rassegna “Palchi nei Parchi” alle 20. 15 nel parco Piuma vicino a Gorizia e bis il 31 luglio ad Aquileia. Si torna a Polcenigo il 24 luglio alle 19 con la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” e il concerto sarà replicato domenica 25 luglio a Trieste. Il 30 luglio a Gemona con lo spettacolo “Vai! VianDante” di Andrea De Candido, meglio noto come Dek ill Ceesa. Alle sorgenti del Gorgazzo a Polcenigo il 6 agosto, alle 17 con il concerto di Roberto Fabbriciani “Canto dell’Acqua – Elegia al Gorgazzo”. Mezzomonte 8 agosto con l’orchestra Tiepolo Brass che il 29 agosto alle 11. 30 tornerà in piazza a Polcenigo.

“Un fiume di note” torna anche quest’anno a Mittelfest il 29 agosto e il 5 settembre a Polcenigo l’orchestra Tiepolo Brass terrà il concerto inaugurale dell’Antica Fiera dei Thèst. Il 10 settembre al teatro Zancanaro di Sacile il concerto-omaggio a Giuseppe Molinari. Gran finale a fine settembre con il concerto di Mia Marija Pecnik, in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Abbazia. Per tutti i concerti ” l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria ai numeri 0434 088775 e 392 329 3266, oppure inviando una mail a info@musicaefvg.it. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto