The Black Blues Brothers sul palco a Spilimbergo, a Pordenone il nuovo libro del teologo Paolo Ricca
Lo spettacolo, un must dell’intrattenimento dal vivo internazionale, è reduce da 800 date in tutto il mondo

PORDENONE. Lo spettacolo “The Black Blues Brothers”, un must dell’intrattenimento dal vivo internazionale, reduce da 800 date in tutto il mondo, fa tappa oggi, mercoledì 13 dicembre, a Spilimbergo, nel teatro Miotto, alle 20.45: Bilal Musa Huka, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, Mohamed Salim Mwakidudu e Peter Mnyamosi Obunde, cinque acrobati che provengono da Nairobi, dove erano coinvolti in un trust di circo sociale attivo nelle situazioni difficili e nelle periferie dell'Africa Orientale, portano nel circuito Ert regionale il loro pluripremiato show, ispirato dalle musiche del capolavoro di John Landis.
Sempre mercoledì 13 dicembre, i concerti per pianoforte e orchestra Beethoven saranno i protagonisti del concerto gratuito in programma alle 20.45 nell’auditorium Concordia di Pordenone.
Accompagnati dalla Fvg Orchestra diretta da Paolo Paroni, i sette pianisti sul palco - Filippo Alberto Rosso, Marco Stallone, Andrea Furlan, Angelo Nasuto, Matteo Perlin, Aleandro Giuseppe Libano e Elisa Milo - hanno appena concluso la prima masterclass dedicata all’esecuzione per pianoforte solista e orchestra dell’Alpe Adria Musica Institute, il primo progetto in Friuli Venezia Giulia dedicato all’alta formazione dei giovani musicisti. Per il teatro, “Fame mia.
Quasi una biografia”, di e con Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti, ispirato al libro “Biografia della fame” di Amélie Nothomb, per la regia di Serena Sinigaglia, va in scena alle 11 a San Vito al Tagliamento, nell’ auditorium Zotti, per le scuole, inserito nel progetto “Uguali/diversi” dell’associazione culturale Thesis di Pordenone.
Prende il via lil 13 dicembre anche la rassegna “Pordenone racconta Pordenone”, organizzata dal Comune, la città narrata dai suoi protagonisti.
A dare il via al ciclo, alle 19, in biblioteca civica, sono l’artista e restauratore Alberto Magri e il curatore di eventi Marco Minuz, che, moderati da Sara Carnelos, parleranno della Pordenone dell’arte.
Fra gli altri appuntamenti segnaliamo a Pordenone, nel teatro di Borgomeduna, alle 21, “Moses, la storia di Mosè in danza”, spettacolo di Alea Oriental Dance Studio e a San Giorgio della Richinvelda, alle 17.30, in biblioteca, “Natale sotto l’albero” con Ortoteatro e Fabio Scaramucci.
Di nuovo a Pordenone, infine, dove l’auditorium Vendramini ospita alle 20.30, per la rassegna “Chiavi” di Aladura, la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro del pastore valdese e teologo Paolo Ricca.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto