St.Patrick’s festival in Friuli

Come ogni anno, dal 2000, per il Folk Club Buttrio marzo significa “St. Patrick’s Festival” e cosí anche quest’anno, l’attiva associazione  propone un bel pacchetto di concerti

Come ogni anno, dal 2000, per il Folk Club Buttrio marzo significa “St. Patrick’s Festival” e cosí anche quest’anno, l’attiva associazione di Marco Miconi propone un bel pacchetto di concerti dedicati alla musica irlandese nelle sue varie sfaccettature. Dal 9 al 14 marzo saranno quattro i concerti con grandi ospiti internazionali, ma anche con qualificati artisti di casa nostra.

Si parte con la diciasettesima edizione del "Guinness Celtic Caravan", un triplo concerto dall’Irlanda. Appuntamento mercoledí 9 al teatro Garzoni di Tricesimo dove, a partire dalle 20.45 si alterneranno sul palco il duo canadese dalla Nuova Scozia Gillian Boucher & Mary Beth Carty, una violinista di grande fama in Canada ed una cantante, chitarrista e fisarmonicista definita semplicemente “stupefacente”, in un viaggio musicale fra Cape Breton, Irlanda e Quebec.

Poi il trio irlandese formato dal chitarrista Frank Kilkelly, campione nell’accompagnamento, il cantante e violinista Tony Trundle, capace di spaziare fra Irish trad, country e rock’n’roll, e Dermot Byrne, funambolico organettista dei mitici Altan e artista irlandese dell'anno nel 2013; sempre dall’isola di smeraldo, un altro super-trio con Tiarnan O'duinnchinn, Brendan Begley & Laoise Kelly, il primo virtuoso piper alle cornamuse irlandesi, ottimo cantante e vera forza della natura all’organetto il secondo, mentre la terza è una fondamentale solista per la rivoluzione che ha apportato al suono dell'arpa celtica intermini di fluidità, creatività e chiarezza.

La seconda serata si terrà sabato 12 a Gorizia nella trattoria Turri di Sant’Andrea con l'esibizione della chitarrista dublinese Clara Rose Monahan.

Domenica 13 marzo, il festival farà l’immancabile tappa alla Piccola trattoria San Mauro di Premariacco, dove i cinque bravissimi veronesi Alban Fùam, porteranno il loro entusiasmo e la loro bravura nell'eseguire i più classici brani tradizionali irlandesi da pub.

La kermesse si concluderà nella serata di lunedì 14 marzo all'auditorium "De Cesare" di Remanzacco dove si riproporrà in solitudine la già citata cantante Clara Rose Monahan mentre, prima di lei, ci sarà il set del cantautore friulano Franco Giordani (foto in basso), accompagnato dalla sua band nella presentazione in concerto del suo primo cd "Incuintretimp",

Informazioni sulla rassegna e prenotazioni si possono ottenere rivolgendosi al 348-8138003 oppure via email a info@folkclubbuttrio.it.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto