Leggere le crisi del presente attraverso la lente della Storia

Ventidue incontri nelle città e nei centri più piccoli del Friuli Venezia. Primo appuntamento con Marcello Flores 

Oscar D'Agostino
Imputati in aula durante il processo di Norimberga
Imputati in aula durante il processo di Norimberga

Ventidue appuntamenti in 14 località delle province di Udine e Trieste, per per leggere le crisi del presente attraverso il passato: è il programma di Appuntamenti con la Storia 2026, l’iniziativa del Circolo della Storia curata dallo storico Tommaso Piffer. Una serie di incontri che saranno ospitati nei centri urbani ma anche nei piccoli comuni, coinvolgendo alcuni tra i più autorevoli storici italiani come Gustavo Corni, Marcello Flores, Ilaria Pavan, Laura Pepe, Raoul Pupo, Gabriele Ranzato, Antonella Salomoni e Luciano Zani.

Ed è anche la filosofia del Circolo della Storia. «Il valore dell’iniziativa – spiegano Tommaso Piffer e Patrick Karlsen, referenti del Circolo rispettivamente per l’Università di Udine e l’Università di Trieste – risiede non solo nello spessore dei relatori, ma soprattutto nella sinergia tra i due atenei regionali, con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli, della Fondazione CRTrieste e di tutte le Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. Questa sinergia permette al Circolo della Storia di organizzare eventi in tutte le provincie della regione ed è un solido punto di partenza per realizzare un progetto che ha ambizioni nazionali ma che rimane saldamente ancorato al suo territorio di riferimento. Il Friuli Venezia Giulia ospita già alcune delle più importanti iniziative nazionali per la promozione della storia e della lettura. Il Circolo della Storia punta ad inserirsi in questo ecosistema, creando quel punto di riferimento nazionale per gli appassionati di storia che ad oggi manca nel nostro Paese».

Il primo appuntamento è in programma il 26 e 27 febbraio, rispettivamente a Udine e Trieste, con Marcello Flores, che affronterà il tema della “giustizia internazionale sotto attacco”, a ottant’anni dal Processo di Norimberga. Un tema di grande attualità in un momento in cui il diritto internazionale è sempre più messo in discussione e l’assetto costruito dopo la Seconda guerra mondiale mostra segni di crisi.

Con Carlo Fumian (il 5 e 6 marzo a Udine e Trevigiano Udinese), si ricostruirà l’epopea del mercato mondiale del grano, creato tra Diciannovesimo e Ventesimo secolo: un tema tornato d’attualità con la guerra in Ucraina, ma utile anche per comprendere la fragilità dei mercati azionari. Roberto Della Seta (il 12 e 13 marzo a Gradisca d’Isonzo e Udine) si occuperà della storia dei movimenti pacifisti (con uno sguardo anche a come potranno evolvere in futuro), Jacopo Lorenzini (il 19 e 20 marzo a Spilimbergo e Trieste) ricostruirà la storia dell’eversione in Italia, dal Dopoguerra agli anni Settanta, attraverso gli scontri interni all’esercito.

Un'immagine simbolo degli Anni di Piombo, uno dei temi al centro degli Appuntamenti con la Storia
Un'immagine simbolo degli Anni di Piombo, uno dei temi al centro degli Appuntamenti con la Storia

Ilaria Pavan (il 26 marzo a Udine) tratterà il tema del diritto alla salute in Italia: la sua storia, i problemi e le prospettive.

Gli appuntamenti con la storia continueranno poi il 9 e 10 aprile (a Trieste e Povoletto), con Antonella Salomoni che affronterà il tema della battaglia per la memoria dell’Unione Sovietica nella Russia di Putin. Con Antonio Musarra (il 23 maggio a San Daniele ) sulla storia della prima crociata e dell’assedio di Gerusalemme; Gabriele Ranzato (il 16 e 17 aprile a Trieste e Pordenone) sulla lotta armata dei comunisti nella Resistenza; Gustavo Corni (il 22 e 23 aprile e il 4 giugno, a Udine, Ronchi dei Legionari e Gemona del Friuli) sulla storia del Friuli e del Veneto sotto l’occupazione austro-germanica, durante la Grande guerra.

Il ciclo si chiuderà il 15 e 22 maggio con Raoul Pupo (a San Pietro al Natisone e Tavagnacco), sull’italianità adriatica; il 21 maggio con Luciano Zani (a Maniago) sugli internati militari italiani, il 29 maggio con Laura Pepe (a Cividale del Friuli) sulla storia del Partenone attraverso i secoli e l'11 giugno con Andrea Monopoli sul sistema difensivo della Guerra fredda in Friuli Venezia Giulia (Monfalcone).

Il Partenone di Atene. Della sua storia attraverso i secoli parlerà Laura Pepe
Il Partenone di Atene. Della sua storia attraverso i secoli parlerà Laura Pepe

Un progetto che guarda al futuro: a partire dall’anno prossimo il formato verrà ripetuto anche in altre regioni d’Italia, “per costruire un punto di riferimento nazionale per gli appassionati di storia così come il Club Alpino Italiano lo è per gli alpinisti e il Touring club per chi ama viaggiare”.

Per tutte le info: www.circolodellastoria.it. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto