“Shake your Summer” al Tenda

Lignano, oggi partono le domeniche live, che proseguiranno per tutta l’estate

LIGNANO. La stagione estiva è ormai alle porte e al Tenda (foto Favi) di Lignano Pineta si scaldano i motori: oggi partono le domeniche live, che proseguiranno per tutta l’estate al motto di “Shake your Summer”. Si inizierà  alle 17, quando sul palco saliranno gli Alta Tensione, cover band tra i cui membri spicca Andrea Fontana, batterista ufficiale della cantante Elisa e di Tiziano Ferro.

 Gli altri componenti del gruppo sono Denis Monte, Tano Cristiano Pittini e Giulio Biasinutto. Le esecuzioni proposte dagli Alta Tensione sono ispirate ai brani più famosi degli ultimi cinquant’anni: dai più grandi successi di Gloria Gaynor all’insegna della disco music alle leggendarie hits di James Brown.

Ma le incursioni saranno anche di genere blues e soul, con i Blues Brothers, nel rock irlandese degli U2, senza dimenticare gruppi che hanno fatto la storia della musica come i Beatles e i Police. Gli Alta Tensione suonano senza basi, improvvisando e cambiando genere musicale all’istante: non sono abituati ai concerti scanditi dalla scaletta, il loro unico obiettivo è rendere la serata il più divertente possibile con le loro canzoni, arrangiate e adattate al loro stile, e la loro presenza sul palco.

Per il pubblico del Tenda questo sarà soltanto il primo di una lunga serie di concerti, tutti rigorosamente live, che accompagneranno le serate domenicali estive nello scenario tropicale del locale, tra palme e coloratissimi cocktail. Un tocco in più all’esibizione sarà dato proprio dal batterista Andrea Fontana.

Nato a Palmanova nel 1971, Andrea suona la batteria da autodidatta fin dall’età di tre anni. A questa passione innata ha unito sei anni di studi al Conservatorio di Trieste, che gli hanno dato modo di perfezionare la tecnica percussiva. Ha esordito nella band hip hop e funky So Fuckin’ What e in altri gruppi del Triveneto, fino all’incontro, che gli ha cambiato la vita, con Elisa.

Fra le sue esperienze parallele ci sono il jazz, le sonorità sperimentali e la composizione della musica per uno spettacolo di danza contemporanea. Fontana è uno stretto collaboratore anche di Tiziano Ferro: ha partecipato ad alcune canzoni dell’ultimo album 111 e suona abitualmente in tutti i suoi concerti.

 La stagione del Tenda proseguirà domenica 25 maggio alle 17. Sul palco i Vertical Smile (Franco Collodel voce, Andrea Trevisanut chitarra, Paolo Tocchet basso e Alessandro Todde batteria) per ripercorrere un pezzo di storia della musica pop italiana. Entrambi i concerti sono a ingresso libero. Info: www.tendabar.it.

Argomenti:turismo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto