Rigatti, Altan e Rumiz da Trieste a Istanbul: tre uomini in bicicletta

GORIZIA
Si apre domani a Gorizia con il racconto di un viaggio straordinario la ventunesima edizione della rassegna “Il libro delle 18.03”, organizzata dall’omonima associazione culturale. La versione autunnale dell’iniziativa in programma fino al 25 ottobre in varie località del Friuli Venezia Giulia metterà di nuovo insieme, alle 18.03 al Kulturni dom, il giornalista Paolo Rumiz, il vignettista Francesco Altan e il professor Emilio Rigatti, ovvero “Il trio di Bisanzio” (foto). In un dialogo con il docente universitario Georg Meyr, dal titolo “Pedalando tra i ricordi”, parleranno della loro avventura in bicicletta da Trieste a Istanbul, diventata poi un libro edito da Feltrinelli, “Tre uomini in bicicletta”. Il titolo si richiama all’umoristico “Tre uomini in barca” di Jerome K. Jerome, pubblicato a puntate su una rivista inglese nel 1889. Parliamo anche di un reportage, uscito sul quotidiano “La Repubblica” e soprattutto di un diario di viaggio che evidenzia come la meta sia la cosa meno importante quando si intraprende un’impresa a pedali da duemila chilometri.
Così, Rumiz, Rigatti e Altan, col senno di poi e uno sguardo attuale, ripercorrenno questa loro avventura. Si tratta di tre personaggi d’eccezione, molto diversi fra loro. Francesco Tullio Altan, più noto semplicemente come Altan, è fumettista, vignettista e autore satirico. Ideatore della Pimpa e di altri personaggi dedicati ai bambini, ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto. Decennale è la sua collaborazione con riviste come Linus, L’Espresso, Panorama e con il quotidiano La Repubblica per il quale disegna vignette di satira politica. Emilio Rigatti, insegnante, scrittore ma soprattutto cicloviaggiatore, ha pubblicato diversi libri dedicati all’andamento lento in bicicletta.
Paolo Rumiz è invece scrittore e giornalista, inviato speciale de Il Piccolo ed editorialista de La Repubblica. Esperto del tema delle Heimat, ha seguito gli eventi dell’area balcanico-danubiana e nel 2001, prima da Islamabad e poi da Kabul, l’attacco statunitense all’Afghanistan.
La rassegna proseguirà con altri sei incontri con l’autore e tre escursioni culturali, di cui una questo sabato a bordo della motonave Delfino verde. Prenotazioni al numero 331 769 69 85. –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto