Qui, Quo, Qua: i tre cuccioli di capibara nati allo zoo

Fiocchi rosa e azzurri al parco di Punta Riviera. Originari del Sud America sono considerati i più grandi roditori esistenti sul pianeta, tanto che da adulti possono arrivare a pesare fino a 70 chilogrammi

LIGNANO. Fiocchi rosa e azzurri al parco zoo della città. Si chiamano Qui Quo Qua i tre cuccioli di capibara nati recentemente al Punta Verde di Riviera. Originari del Sud America sono considerati i più grandi roditori esistenti sul pianeta, tanto che da adulti possono arrivare a pesare fino a 70 chilogrammi. Hanno un carattere molto docile e ora convivono in perfetta armonia con Nandù e Alpaca.

Oltre ai capibara, il parco ha dato il benvenuto anche a quattro pulcini di Gru Coronata ovvero Greta, Graziella, Gregorio e Graziano, così chiamati da un’affezionata visitatrice della struttura lignanese. Le gru coronate sono originarie dell’Africa e si distinguono per la loro corona formata da un insieme di piume poste sulla sommità del capo.

Oltre al piacere di ammirare e conoscere le molte specie animali in esso ospitate, al parco zoo Punta Verde durante l’estate continuano a svolgersi con successo molte attività didattico-ricreative, come i centri estivi e le visite a tu per tu con i lemuri. In spiaggia, invece, proseguono le attività gratuite alla scoperta del mare e delle sue meraviglie con l’iniziativa “Esplorando il mare”, il progetto di educazione ambientale organizzato dalla onlus del parco zoo Punta Verde, in collaborazione con il Consorzio Spiaggia Viva.

«Questa iniziativa – spiega la direttrice Maria Rodeano – entusiasma ogni estate centinaia di bambini e ragazzi fra i cinque e i dodici anni in vacanza nella località balneare che hanno la possibilità, attraverso il gioco e il divertimento, di conoscere ed esplorare le principali caratteristiche del mare e dei suoi tesori per imparare così a preservarli». Gli incontri si svolgono in otto postazioni differenti a Riviera, Pineta e Sabbiadoro dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.

Il calendario con le postazioni è disponibile sul sito internet del parco zoo Punta Verde www.parcozoopuntaverde.it.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto