Pordenonelegge nel segno della leggerezza: 500 protagonisti e 300 eventi, presentato il programma

È l’immagine delle piume quella scelta per la 24esima edizione che si terrà dal 13 al 17 settembre

Pordenonelegge nel segno della «leggerezza»: l'immagine delle piume è impressa nella 24/a edizione (13-17 settembre), con oltre 500 protagonisti e più di 300 eventi, oltre 30 location con un evento anteprima internazionale.

La presentazione

La rassegna è stata presentata questa mattina. «L'interpretazione della realtà ci pone spesso di fronte a segnali ambigui, sempre più pervasivi. Leggerezza, nei libri e nella vita, per ricordare che salire verso l'alto o planare verso il basso, quando si tratta di comprendere un'immagine, richiede attenzione e pensiero», spiega il direttore artistico Gian Mario Villalta, con i curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet.

Il rimando alla prima delle Lezioni di Italo Calvino è dichiarato, a lui renderà omaggio la Festa del Libro promossa da Fondazione Pordenonelegge con molti incontri. Notevole lo sguardo internazionale, con l'inaugurazione affidata allo scrittore ucraino Andrei Kurkov, in anteprima assoluta con il nuovo romanzo Api grigie. Dalla Francia in rivolta giungerà una nutrita schiera di voci: ci saranno Laurent Mauvignier, Philippe Forest, Lydie Salvayre, Michel Bussi e Éric-Emmanuel Schmitt con la prima presentazione italiana dell'ultima riflessione in cui è custodita una lettera inedita di Papa Francesco.

Gli autori

Oltre alla autrice Premio Nobel Annie Ernaux, che il 16 settembre riceverà il Premio Crédit Agricole «La storia in un romanzo». La visione internazionale è prerogativa di pordenonelegge, dove faranno tappa, tra gli altri, anche Andrè Aciman, R.J. Palacio, Gila Almagor, Nguyễn Phan Quế Mai, Nino Haratischwili, Robert Perišić, Ramin Bahrami. Vastissimo l'elenco delle grandi voci della letteratura, del pensiero e dello spettacolo: con i nuovi libri ci saranno, tra i tanti, Michela Marzano, Emanuele Trevi, Viola Ardone, Paolo Di Paolo, Corrado Augias. E faranno tappa Massimo Recalcati, Sandro Veronesi, Edoardo De Angelis, Giancarlo De Cataldo, Antonia Arslan, Ilaria Capua, Piergiorgio Odifreddi. Tanti i dialoghi eccellenti, caratteristica del festival: Andrea Molesini e Gianni Biondillo, Romana Petri, Marco Missiroli, Annalena Benini e Mariapia Veladiano e Enrico Galiano. A pordenonelegge anche il caso letterario dell'anno, l'autrice Erin Doom che si è appena rivelata al grande pubblico Tv, e ben 200 adolescenti «ospiti d'onore» all'inaugurazione. Pensati per i giovani i percorsi dedicati a TikTok, progettati per nuove tecnologie.

La poesia

La poesia a pordenonelegge diventa un festival nel festival, ed è probabilmente il più vasto festival italiano di poesia. Lo ha reso noto stamani l'organizzazione della kermesse. Quest'anno sarà illuminato da oltre 60 voci italiane e straniere: con la presentazione di raccolte dedicate a grandi poeti contemporanei come Antonella Anedda e Antonio Riccardi, con presenze internazionali illustri come la poetessa Ana Bladiana, con i cinque finalisti del Premio Strega Poesia proprio nel rush finale verso la proclamazione del vincitore della prima edizione.

Fra loro la grande poetessa Vivian Lamarque, vincitrice del Premio Saba 2023, in dialogo con Beatrice Zerbini. Ma soprattutto pordenonelegge resta, nell'anno e durante la Festa del Libro, un motore di riferimento per la promozione della poesia e la new wave autoriale delle generazioni all'esordio.

Tanti gli strumenti, dai contest per poeti giovani e impubblicati alle collane Gialla e Gialla Oro che, rispettivamente, sostengono l'ispirazione delle nuove leve e valorizzano le voci più autorevoli con raccolte dedicate, e di cui pordenonelegge accoglierà le ultime novità. Quest'anno firmate dai giovani Alessandro Anil, Vincenzo Della Mea e Giuseppe Nibali: per la collana Gialla, e da Mario De Santis, Martin Rueff e Tina Volarič per la Gialla Oro. Maurizio Cucchi, Nicola Gardini, Alberto Bertoni, Franco Buffoni e Italo Testa fra le voci più note della scena poetica italiana, e un omaggio a Giorgio Caproni con Nina Quarenghi e Attilio Mauro Caproni, che offriranno un ritratto sorprendente del grande poeta. 

Il programma per i ragazzi
Quest'anno la scuola inizia a pordenonelegge, in timing perfetto con lo squillo della campanella. Sarà tutto da sfogliare il cartellone di pordenonelegge junior per bambini e adolescenti, con oltre 100 firme italiane e internazionali. Con l'attenzione a due anniversari importanti, il centenario di Calvino e il 150/o della scomparsa di Alessandro Manzoni, che sarà ricordato in un incontro con Guido Sgardoli, Annalisa Strada e Sara Marconi.

Immancabili gli appuntamenti di «Caro autore, ti scrivo…», il concorso per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, che vedrà un magnifico poker di autori: l'autrice olandese Enne Koens e gli italiani Davide Morosinotto, Silvia Vecchini e Francesco D'Adamo. Ancora protagonista la grande narrativa con una straordinaria ospite, l'autrice bestseller R. J. Palacio, conosciuta in tutto il mondo per il successo di Wonder.

E ci sarà Gherardo Colombo con Fabio Caon per parlare della Costituzione italiana ma anche di educazione alla legalità, contrasto delle mafie, cittadinanza digitale, educazione alla salute; mentre Piergiorgio Odifreddi, con una esclusiva Lezione di matematica dimostrerà che la matematica non solo è più semplice di quanto sembra, ma è anche un'esperienza straordinaria. A pordenonelegge junior anche Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia, Ulrich Hub, Espérance Hakuzwimana, Marc Ter Horst, Chiara Carminati, Costantino D'Orazio, Francesco Musolino, Giuseppe Antonelli, Azzurra D'Agostino, Anna Vivarelli, Alessandro Sanna.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto