Piccoli palchi: ventisei spettacoli prosa, musica, danza in tredici comuni

La dodicesima edizione di Piccolipalchi, rassegna teatrale dedicata alle famiglie, organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e grazie alla collaborazione e al contributo dei Comuni aderenti e delle associazioni locali quali il Cit - Centro Iniziative Teatrali di Latisana, l’associazione Amici del Teatro di Artegna e la Comunità collinare del Friuli ha presentato ieri, nella sede della Fondazione Friuli, alla presenza di Alessandro Malcangi e Renato Manzoni, Presidente e Direttore dell’Ert, assieme alle curatrici della rassegna Silvia Colle e Lucia Vinzi e Roberto Cocconi, direttore artistico di Arearea, il nuovo cartellone.
Ventisei gli spettacoli per trentasette appuntamenti in tredici Comuni della regione.
Tra novembre e marzo la rassegna toccherà Artegna, Codroipo, Grado, Latisana, Lestizza, Monfalcone, Palmanova, Pontebba, Premariacco, Sacile, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Tolmezzo.
La rassegna che comprende teatro, musica e danza, curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, è consolidata un importante intervento di politica culturale e artistica per l’infanzia e di radicato servizio al territorio.
Tra le novità di quest’anno segnaliamo a Piccolipalchi_Paesaggi, mini-rassegna in 3 spettacoli dedicata all’arte coreutica realizzata in collaborazione con la compagnia di danza Arearea.
Il primo appuntamento a Udine, domenica 12 novembre con lo spettacolo di danza Il colore rosa della compagnia toscana Aldes in scena alle 17, nello spazio Arearea - Lo Studio in via Fabio di Maniago 15.
La compagnia Arearea proporrà anche Play with me il 3 dicembre e Tempo, il 17 dicembre (progetto collettivo realizzato dalla compagnia torinese Tardito/Rendina, dalla compagnia toscana Sosta Palmizi e da Bruno Franceschini).
Piccolipalchi nasce nel 2006 per completare, coinvolgendo il pubblico delle famiglie, le proposte dedicate all’infanzia dell’Ert che, sin dal 1988, cura con la corposa e articolata attività di teatroescuola l’avvicinamento dei bambini e dei ragazzi allo spettacolo dal vivo.
Tra gli spettacoli nati in regione anche Falù, spettacolo di teatro di figura con pupazzi e due attori prodotto dal Teatro della Sete di Udine, con la drammaturgia originale di Michele Polo.
Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211 o scrivere a info@ertfvg.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto